Un racconto del Capitolo BNI QUASAR 2.0 di Bormio
I valori del capitolo – Iniziativa S.Caterina
Il Quasar 2.0 nasce nel cuore delle Alpi Valtellinesi dalla spinta di un gruppo di imprenditori di montagna.
Dalle montagne che lo hanno visto nascere, il capitolo ha aspirato alla purezza delle sue acque, la determinazione delle sue rocce, la flessibilità dei suoi alberi e la capacità di essere reattivi di fronte agli imprevisti, che sono parte integrante della quotidianità di ogni membro BNI in Valtellina e nel mondo.
Sin dai suoi inizi, il Quasar 2.0 ha dimostrato di essere sensibile alle esigenze della comunità che lo ospita e i suoi membri sono soliti promuovere attività di ogni tipo allo scopo di migliorare la realtà che li circonda a tutti i livelli, dalla singola persona in difficoltà a problemi di carattere regionale.
Ultima esperienza che il capitolo ha deciso di vivere è stata quella di supportare, grazie ai Membri che si lavorano nell’ambito del turismo, gli amici imprenditori della comunità di Santa Caterina Valfurva.
Questa cittadina di montagna, incastonata del famoso PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO e rinomata per le sue stazioni sciistiche, vive una situazione di isolamento da diversi mesi a causa di un importante fenomeno franoso che grava sulla principale via d’accesso. Nemmeno 100 anni di esperienza nel mondo del turismo riescono a vincere contro la natura ostile.
Negli ultimi sei mesi la situazione ha di fatto contratto i fatturati della zona rendendo la situazione insostenibile e sempre più difficile.
Ecco l’idea: partenza ore 5,30 , 45 minuti di viaggio lungo la strada d’emergenza che attraversa il bosco, per raggiungere la località e tenere la consueta riunione di capitolo.
L’obiettivo era quello di far passare attraverso i mezzi di informazione, un messaggio di positività, di normalità e di operatività concreta di una stazione turistica, si in difficoltà , ma al lavoro, e proiettata verso un auspicato rilancio a breve e lungo termine. La riunione si è svolta come al consueto ma nelle parole dei membri si percepiva l’emozione dettata dal momento; è stata l’occasione per promuovere obiettivi finalizzati alla valorizzazione del territorio e dell’imprenditoria locale.
Quasar 2.0 tutta l’energia della montagna per il tuo business