Traduzione di: Get the Most Value for Your Networking Time
In quanto Fondatore di BNI, un’organizzazione internazionale con centinaia di migliaia di membri in tutto il mondo, sono ben consapevole di come a volte siamo sopraffatti dagli impegni e dalle attività. E so in prima persona quanto sia importante sfruttare al meglio il proprio tempo. Hai mai cercato di recuperare un’ora che avevi impiegato in qualcosa che non è andata bene? È assolutamente impossibile. Dato che tutti sappiamo di non poter recuperare un’ora, figuriamoci una giornata, del nostro prezioso tempo, ovviamente vogliamo impiegarlo nel modo più saggio ed efficace possibile.
Quindi, dal momento che dedichi del tempo al networking vorresti trarne il massimo vantaggio giusto? Ecco alcuni consigli per aiutarti a farlo.
- Rimani in gioco 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Dai sempre il massimo nell’attività di networking – 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. Le opportunità di networking si presentano nei luoghi più inaspettati e in vari momenti della giornata. Essere preparati aiuta. Porta sempre con te i tuoi biglietti da visita e prepara la tua risposta quando qualcuno ti chiede cosa fai. Rendila sintetica e memorabile con un breve riassunto della tua attività.
- Impara a giocare a golf o qualcosa di simile. Impara a giocare a golf o impegnati in un’altra attività che si allinei alle tue competenze e interessi. È vero che molti affari si concludono sul campo da golf. E questo può accadere anche su un campo da badminton, un campo da calcio o dietro un tavolo da biliardo. Anche durante queste attività “divertenti”, preparati per altre opportunità di networking.
- Organizza incontri mirati durante i pasti. Utilizza al meglio il tempo dei pasti organizzando degli incontri di business networking. Questi incontri sono strategici e orientati ai risultati e possono offrire un alto valore per il tempo investito. Ricorda:
- Non è una pausa dal lavoro. È un modo per costruire una forte relazione reciprocamente vantaggiosa.
- Non è il momento di bere tre martini. È il momento di insegnare tre cose sulla tua attività a un potenziale partner referenziale e avere maggiori info su di lui.
- Non si tratta di provare e criticare nuovi ristoranti. È un modo per aiutare un collega a risolvere i suoi problemi.
- Le prime impressioni contano. Assicurati di partire con il piede giusto. Inizia con un’analisi più approfondita della tua immagine e del tuo linguaggio del corpo. Ti stanno aiutando a avviare conversazioni produttive? O le stanno interrompendo prima ancora di iniziare? Vesti in modo appropriato, sorridi quando incontri qualcuno e mantieni il contatto visivo. Sii rilassato e a tuo agio anziché rigido con le braccia incrociate. Mantieni sempre un atteggiamento positivo.
- Cerca un gruppo di business networking e partecipa alle attività di associazioni e camere di commercio Se vuoi ampliare la tua rete di contatti, i primi passi dovrebbero essere cercare un gruppo di networking che hanno come obiettivo lo scambio delle referenze e una camera di commercio per fare networking per la tua attività. Si tratta di gruppi interprofessionali solidi in cui i partecipanti solitamente ottengono la maggior parte dei loro affari grazie alle referenze. Visita alcuni gruppi per farti un’idea e sii selettivo quando prendi degli impegni.
- Sponsorizza e/o organizza eventi selezionati. Scopri come puoi sfruttare le opportunità di sponsorizzazione e specifici eventi per presentare la tua attività alle persone chiave. Ovviamente, devi prendere l’iniziativa per fare ricerche e far accadere tutto. Organizzare con successo un incontro di business networking può anche essere un potente strumento per favorire connessioni ed espandere la tua rete professionale.
Quando metti in pratica queste strategie, puoi rafforzare la tua rete e ottenere un maggiore ritorno dal tuo investimento nel networking aziendale. Aumenterai anche la tua visibilità all’interno della tua comunità e, cosa più importante, trarrai il massimo vantaggio dalla tua attività di business networking.