È passato poco più di un mese da quella che è stata una Conferenza BNI Italia da record.
Oltre 1.200 partecipanti, Membri e Director BNI, hanno reso la Conferenza BNI Italia 2024 la Conferenza più grande d’Europa.
Una giornata all’insegna del networking, con professionisti e imprenditori che si sono dati appuntamento da tutta Italia, e non solo, per costruire nuove relazioni e nuove opportunità per crescere insieme.
Una giornata all’insegna delle opportunità, grazie ad eventi ed iniziative specifici per permettere ai partecipanti di iniziare la svolta per la loro attività. Siamo partiti al mattino presto, con l’evento riservato ai Gold Member e anche questo è stato un incontro da record perché ha visto la partecipazione di oltre 100 Gold Member da tutta Italia.
È stato poi il momento dei Tavoli d’Affari dove, grazie alla guida di Director esperti, i partecipanti hanno avuto la possibilità di trovare, grazie a referenze specifiche, contatti e opportunità di crescita per il loro business.
Se qualcuno avesse varcato le porte del Padova Congress durante la mattinata avrebbe visto, ovunque, mani che si stringevano, biglietti da visita che passavano da una mano all’altra, persone impegnate a conoscersi meglio e a conoscere meglio le reciproche attività. E avrebbe sentito non un semplice brusio ma voci, tutte diverse, con accenti diversi, con timbri diversi. Ma tutte con il tono dell’entusiasmo. L’entusiasmo di essere lì a vivere, insieme, una giornata extra-ordinaria.
Una giornata all’insegna della formazione, con i relatori che si sono alternati sul palco per un pomeriggio ricco non soltanto di spunti da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni ma anche di punti di vista diversi su come, ogni giorno, costruiamo il mondo intorno a noi. Grazie anche a BNI.
Federica Mariola, National Director BNI Italia, ci ha ricordato quanto relazioni e felicità costituiscono elementi imprescindibili per un’esistenza piena e ricca di significato, non soltanto per la nostra vita personale ma anche per quella professionale.
Stephen Schwartz, CTO BNI Global e Robert Gorecki, Senior Director & BNI Product Team Lead, ci hanno raccontato come BNI sta affrontando molte delle sfide che affrontiamo tutti noi quotidianamente, ossia il cambiamento tecnologico e come far sì che le nuove tecnologie siano un asset strategico per le relazioni professionali e le organizzazioni quali BNI.
Graham Weihmiller, CEO BNI Global, ci ha aperto un orizzonte su quello che sarà il futuro di BNI, sui suoi obiettivi e su come, all’alba dei 40 anni di attività, l’organizzazione si impegni, esattamente come il primo giorno, a creare un impatto positivo sulla crescita di sempre più aziende in tutto il mondo.
Un obiettivo, come ci ha ricordato Paolo Mariola, Founder BNI Italia, che è sempre stato il motore della crescita di BNI anche in Italia e che da 20 anni supporta i professionisti e gli imprenditori italiani nel continuare a crescere insieme grazie a concetti fondamentali quali la squadra, la collaborazione. Ma soprattutto, come ci ha ricordato Paolo, senza mai dimenticare quali sono le nostre radici.
Ma come si possono costruire buone relazioni, come si può costruire una svolta senza una buona comunicazione? Paolo Borzacchiello, Keynote Speaker dell’evento, ci ha guidato alla ricerca delle parole giuste per ri(e)volvere, dandoci nuovi strumenti ma soprattutto nuove modalità di pensare a come comunicare costruendo un canale che ci permetta di entrare in empatia e in sintonia con l’Altro.
Una giornata all’insegna del riconoscimento. Sul palco infatti abbiamo celebrato i lanci dei nuovi Capitoli avvenuti il 10 maggio e le region che, nel 2024, hanno compiuto 5, 10 e 15 anni, contribuendo significativamente alla crescita di BNI sul territorio.
Una giornata all’insegna delle storie e dei sogni. Storie di imprenditoria al femminile e di coraggio, grazie alla preziosa testimonianza di Barbara Ciurnelli, Membro BNI Vittoria Perugia, che ci ha dato l’opportunità di ricordarci, ancora una volta, che le relazioni con le altre persone si fondano sulla responsabilità.
Storie di sogni, anzi di referenze di sogni. Come quelle che sono state lette sul palco alla ricerca di quel contatto, quella connessione, quell’opportunità che, ci auguriamo, abbiano davvero cambiato la vita dei Membri che le avevano condivise con noi.
Una giornata all’insegna della musica, dell’energia, del divertimento grazie soprattutto ai due bravissimi presentatori dell’evento, Morris Serafin, Executive Director BNI Venezia e Laura Rossato, Area Director BNI Venezia e Director BNI Padova – Rovigo, che con la loro empatia hanno catturato le oltre 1.200 persone presenti in sala.
Il sipario, come si dice a teatro, è calato sull’evento. Ma la ri(e)voluzione imprenditoriale continua. Tutti i giorni, nei nostri Capitoli. Ogni volta che facciamo un one to one. Ogni volta che diamo una referenza o che, grazie a questa, concludiamo un nuovo contratto. Ogni volta che diciamo “come posso aiutarti?”.
Adesso però basta con le parole. Lasciamo spazio alle immagini dell’evento.
Non prima però di aver detto GRAZIE. A coloro che ci sono stati, a coloro che hanno lavorato con noi, agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. A coloro che ci hanno seguito sui social. A coloro che saranno dei nostri alla prossima Conferenza!