Paolo Mariola, National Director BNI Italia
Si è appena conclusa la quarta Conferenza Nazionale BNI Italia. Una Conferenza, come le precedenti, che ha visto la partecipazione di tanti Membri e Director (oltre 300 partecipanti provenienti da tutta Italia, ndr) e che è stata piena di energia, scambi di biglietti da visita, strette di mano, one to one…
La Conferenza per me rappresenta il momento centrale dell’anno BNI, il momento in cui, spesso, mi capita di “tirare le somme” e guardare indietro nel tempo, a 5-6 anni fa quando BNI era ancora un’organizzazione “per pochi intimi” e il pensiero di organizzare una Conferenza in un palazzo dei Congressi era ancora lontano. Ogni anno mi piace condividere questo pensiero con i Director e i Membri presenti alla Conferenza, e sono sempre piacevolmente colpito dal vedere che lo condivido con tante facce nuove ma anche con tante persone che mi accompagnano in questo cammino da più di 10 anni (come passa il tempo…).
Per farlo ho scelto stavolta le immagini, spesso più efficaci di tante parole. Da questo è nato il video che ho il piacere di condividere con voi “Piccoli imprenditori…crescono!”
Ho ripensato agli inizi della mia carriera da imprenditore, a quando, dopo essermi occupato per anni di consulenza, ho deciso di aprire una mia società di consulenza informatica. Intraprendere una propria attività è sempre un rischio, un passo verso l’ignoto di cui non si può prevedere l’esito. Business plan, analisi di mercato sono sicuramente utili ma non determinano in anticipo il successo o meno di un’attività. Ho ripensato a quando ho conosciuto BNI grazie a Laura e James (co-National director BNI Italia, ndr) che hanno visto anche in Italia l’enorme potenziale di sviluppo per un’organizzazione quale BNI. Ho ripensato alle difficoltà che un imprenditore vive quando si affaccia sul mercato a trovare clienti e che sono le stesse difficoltà di tante altre aziende in diverse fasi della loro vita.
Ho ripensato a quello che è il valore aggiunto che BNI può dare ai professionisti e alla PMI, pilastro fondamentale dell’economia italiana anche, e soprattutto, in periodi di congiunture economiche sfavorevoli come questo che stiamo vivendo. Ebbene il valore aggiunto principale di BNI, quel fattore che può far crescere le aziende e le attività dei professionisti lo racchiudo in una sola parola che mi è tornata in mente spesso quando pensavo ad un video che potesse rappresentare bene BNI. Quella parola è sinergia. Non solo sinergia, ma sinergia di qualità. È la sinergia tra imprenditori e professionisti di qualità quell’acceleratore che rende da quasi 30 anni nel mondo, e da 10 in Italia, il metodo di BNI efficace ed efficiente per lo sviluppo e l’ampliamento del giro d’affari. Questa sinergia grazie a BNI diventa strutturata e consente non soltanto a chi parte con una nuova attività di sviluppare il proprio giro d’affari con un network strutturato e di qualità, ma anche a chi ha già un’azienda o una professione bene avviata di potenziare la propria rete vendita nel migliore dei modi: grazie alle referenze di altri professionisti stimati.
BNI quindi come acceleratore della crescita e fattore di potenziamento qualitativo.
E dal momento che le immagini sono più efficaci delle parole quando i vostri amici, parenti, clienti e ospiti vi chiedono “ma cos’è questa BNI?” potrete anticipare l’invito a partecipare ad un incontro di Capitolo mostrando loro fin da subito alcuni elementi fondamentali che ci distinguono nel panorama del networking internazionale.
Ho voluto usare come testimonial per il video il Capitolo BNI Villa Litta, il primo che ho creato in Italia più di 10 anni fa, che ringrazio per la disponibilità. Un particolare ringraziamento va al Ristorante La Guardia, Nerviano (MI), dove il Capitolo si riunisce ogni settimana e dove è stato girato il video e a Emanuela Raimondi, (Agenzia Iriden) e Nadia Ceriani (fotografa, Nadia Ceriani Photographer) per la preziosa collaborazione qualitativa nella produzione del video.
Adesso lascio davvero la parola alle immagini invitandovi a vedere il video e a “passare parola” (forse sarebbe più appropriato dire “passare le immagini”) invitandovi fin da ora alla prossima Conferenza Nazionale BNI Italia, fiducioso di vedere in sempre più regioni, province e città italiane piccoli imprenditori che crescono e diventano sempre più grandi, anche grazie a BNI!
Clicca qui per vedere il video