Traduzione di Why Teach Your Employees to Network?
Una volta, durante un viaggio per promuovere il mio libro, ero in aeroporto e mi sono seduto vicino ad un ragazzo che ha iniziato a parlare con me. Abbiamo cominciato a parlare di cosa facciamo per vivere e, dopo aver spiegato il mio lavoro, ho scoperto che lui lavorava per un piccolo negozio di alimentari a conduzione familiare. Ho commentato che doveva essere difficile essere una piccola realtà in competizione con le grandi catene di supermercati e che il suo datore di lavoro doveva fare essere davvero bravo nel suo lavoro visto che era ancora in attività.
Ero da più di 20 anni nel campo del networking quando ho parlato con quel ragazzo, e per me era scontato che i miei commenti e le mie domande rappresentassero per il ragazzo un’opportunità fantastica per raccontare che cosa rendesse davvero speciale la sua azienda e di creare una connessione che potesse generare nuovo business e anche, chissà, una promozione per lui.
Tuttavia, invece di approfittare della porta che avevo lasciato aperta, si è limitato ad alzare le spalle e a dire: “Sì, abbiamo gli stessi clienti da anni, quindi suppongo che la loro fedeltà sia solo fortuna”.
Quella conversazione mi ricorda quanto sia fondamentale insegnare ai dipendenti a fare networking! Sono moltissimi gli imprenditori che non fanno questa, semplice, cosa che potrebbe migliorare in modo significativo i loro sforzi di networking. Non importa quanto tu, come manager o proprietario di un’azienda, sappia del networking o quanto tu faccia networking per promuovere la tua attività. Non hai idea di quello che potresti ottenere se insegnassi ai tuoi dipendenti a fare networking al posto tuo.
Il fatto è che, finché non insegni a qualcuno come fare qualcosa in modo efficace, aspettarsi che lo faccia bene, o addirittura che lo faccia affatto, è irrealistico.
Come puoi immaginare, è molto meglio coinvolgere l’intero staff o team nella tua campagna di marketing referenziale fin dall’inizio, ma puoi anche farlo nel corso della vita della tua azienda. Quando mostri ai dipendenti come fare networking in modo appropriato, è molto più probabile che facciano networking e parlino dei tuoi prodotti e servizi, offrendo alla tua organizzazione una maggiore possibilità di ottenere nuovi affari.
Ecco alcune idee per aiutare il tuo staff a imparare a fare marketing referenziale:
Puoi fare una breve dimostrazione durante una riunione del tuo team durante le quali simuli alcune situazioni per chiedere referenze ai clienti, agli amici e alla famiglia. Ad esempio: “Conosci qualcuno nel tuo giro di amicizie o vicinato che potrebbe aver bisogno anche del nostro servizio di _______?”
Se fai parte di un gruppo di networking settimanale come BNI®, porta i tuoi dipendenti a quelle riunioni, uno alla volta, in modo che ogni membro del team possa sperimentare il business networking e vedere i risultati che può produrre. Questo aiuta anche i tuoi partner di networking a conoscere meglio la tua azienda, dal momento che possono incontrare anche le persone che ci lavorano.
Il networking è un’attività di gruppo, quindi assicurati di coinvolgere l’intera squadra nel processo. Spiegagli PERCHÉ il networking è importante e insegnagli come farlo. Potresti scoprire che ciò aumenta la fedeltà dei dipendenti e la loro soddisfazione per il loro lavoro, poiché possono contribuire al successo dell’azienda anche in altri modi.