Traduzione del podcast 734 You are not alone. Clicca qui per accedere alla versione originale.
Ciao a tutti e bentornati al podcast ufficiale di BNI. Sono Priscilla Rice dal Live Oak Recording Studio di Berkeley, in California. Oggi sono al telefono con il Fondatore e Chief Visionary Officer di BNI, il Dr. Ivan Misner. Ciao Ivan, come stai e dove sei?
Ivan:
Oh, questa è una domanda speciale questa volta: come sto e dove sono? Nel momento in cui verrà pubblicato questo podcast io sarò in Antartide. Parteciperò ad una spedizione in Antartide e tornerò con tante foto e storie. Sarà divertente.
Priscilla:
Oh, sembra fantastico. Quindi ne sentiremo parlare.
Ivan:
Sì, sì, assolutamente. Come sai ho l’abitudine di raccontare tutto quello che mi accade, sia le cose belle che quelle brutte. Accadono sia le une che le altre.
Priscilla:
È vero, condividi sempre molto di quello che fai. Di cosa parlerai oggi?
Ivan:
Bene, voglio parlare un po’ del modo in cui vediamo il mondo. Viviamo in un’epoca di conflitti travolgenti, scetticismo diffuso e intensa ansia. La discordia sembra essere ovunque; parlare in modo equilibrato è ormai una cosa che appartiene al passato. Gli esperti ci parlano di tutto quello che non va nella società. La gente si lamenta come se fosse un evento olimpico. E invece non lo è Priscilla.
I guru sono ossessionati dagli enormi problemi che vedono nel mondo e la negatività sembra essere la norma. Gli ultimi due anni sono stati duri. È stato molto stressante, un periodo molto stressante per tutti.
Qualche tempo fa, una psicologa stava tenendo un corso sulla gestione dello stress e, mentre camminava lungo l’aula, ha alzato un bicchiere d’acqua. Tutte le persone presenti si aspettavano la classica domanda sul bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno. Conosci quella domanda vero, Priscilla?
Priscilla: certo
Ivan:
Invece, sorridendo, ha chiesto, “Quanto pesa questo bicchiere d’acqua?” e c’era chi rispondeva 200, chi 600 grammi. Lei invece ha risposto che il peso assoluto non aveva molta importanza. “Ciò che conta è quanto tempo tengo in mano questo bicchiere”, ha detto, “Se lo tengo per un minuto, non è un problema. Se lo terrò per un’ora, mi farà male il braccio. Se lo terrò per un giorno, il mio braccio perderà la sensibilità e sembrerà paralizzato. In ogni caso, il peso del bicchiere non cambia. Ma più a lungo lo terrò in mano, più diventerà pesante”. Ha continuato dicendo che lo stress e le preoccupazioni della vita sono come quel bicchiere d’acqua. Se hai a che fare con loro per un po’ di tempo non succede niente. Se invece ti trovi a gestirle per un periodo più lungo inizieranno a far male. E se ti occupi di loro tutto il giorno, giorno dopo giorno, ti sentirai paralizzato, incapace di fare qualsiasi cosa.
Ai Membri di BNI dico, non siete da soli. Molte persone si sentono come vi siete sentiti voi nei mesi passati… Come mi sento io… come ci sentiamo tutti noi. Ma ad ogni modo non siete soli. Oggi più che mai, il vostro network può aiutarvi. Può aiutarvi a togliere dalle braccia parte del peso della vita e delle attività quotidiane. Può darvi sollievo, proprio quando pensate di non avere nessuno vicino a voi. Due persone sedute in una stanza allo stesso tavolo che consumano lo stesso pasto nello stesso momento possono, effettivamente, essere mondi a sé stanti. Come? Vi chiederete. Perché guardano il mondo attraverso lenti diverse.
Amo l’astronomia e nell’episodio 711 di BNI Podcast parlo di una delle cose più importanti che ho imparato, ossia che, a seconda delle lenti che scelgo per il mio telescopio, posso, letteralmente, osservare cose diverse nel cielo notturno. Cambiando le lenti dell’obiettivo, le cose che vedo possono apparire o scomparire davanti ai miei occhi. Gli oggetti possono essere troppo luminosi e dolorosi per gli occhi, oppure possono essere uno spettacolo bellissimo. E credo questo valga anche per le nostre vite. L’obiettivo con cui scegliete di guardare il mondo influenza la vostra vita e determinerà il vostro futuro. Quello che c’è nella vostra mente si riflette poi nel vostro comportamento.
Charles Swindoll una volta disse: “Sono convinto che la vita sia il 10% ciò che mi accade e il 90% come reagisco”. Ora possiamo discutere se le percentuali che ha assegnato a questo potente concetto siano corrette o meno. Ma la verità del concetto stesso mi sembra ovvia.
Non potete controllare molte delle cose che accadono nella vita, ma potete controllare la vostra risposta. Il modo in cui inquadrate le vostre esperienze nella vita influenza la vostra vita determineranno il vostro futuro. Credo che la vita abbia poco a che fare con ciò che vi accade e molto di più con ciò che fate per gestire quello che vi accade. Oggi più che mai, avete bisogno che BNI vi aiuti nei momenti difficili. Potete fare una svolta e il vostro network può aiutarvi in questo.
Se non credete alle mie parole, guardate i dati. Ho impiegato più di 12 anni per aprire 700 capitoli BNI.
Negli ultimi 21 mesi, BNI è cresciuta di oltre 700 capitoli. Quello che io avevo fatto in 12 anni, siamo riusciti a farlo in meno di due anni. Durante i periodi più difficili che abbia mai visto, BNI è cresciuta. Ma non solo, nel corso degli anni BNI ha aiutato un numero sempre maggiore di persone.
Negli ultimi 12 mesi abbiamo superato 16 milioni di referenze. 16 milioni di referenze! Abbiamo generato oltre 18 miliardi di dollari di business per i nostri membri, solo negli ultimi 12 mesi! BNI è uno stimolo economico incredibile. La mia visione è che BNI diventerà una piattaforma per aiutare le aziende a raggiungere un livello superiore di successo e soddisfazione.
Stiamo iniziando a vedere nuove modalità per aiutare i membri ad accedere all’intera scala della piattaforma BNI e a diventare una forza ancora più forte per lo sviluppo economico locale. Per far sì che ciò accada, è fondamentale credere che sia possibile. Vedo persone che fanno la stessa identica professione credere che sia possibile fare una svolta durante i periodi più difficili e persone che invece non ci credono per niente. Potrebbe essere una sorpresa per alcuni, ma non per me, il fatto che molte delle persone che cercano di dare una svolta lo stiano facendo con successo. E tutte le persone che credono di non poter fare questa svolta non la faranno. Se pensate di riuscirci o di non riuscirci, in entrambi i casi avrete ragione.
Nel corso della mia vita ho visto persone comuni fare cose straordinarie. Credo che chiunque possa fare cose straordinarie con la giusta mentalità, pianificazione e impegno. Credo che la nostra vision controlli la nostra percezione e la nostra percezione diventi la nostra realtà. Definite una vision che faccia la differenza per le persone intorno a voi, e concentratevi su quella vision, NON sugli ostacoli. Questa è la cosa più difficile da fare per le persone, non solo per i membri BNI, per le persone in generale. Si concentrano continuamente sugli ostacoli. La verità è che se volete avere successo, focalizzatevi sulla vision, non sugli ostacoli. Dimenticate il rumore e le distrazioni intorno a voi. Le distrazioni ci sono sempre state. E ci saranno sempre, alcune più grandi di altre, ma concentratevi sulla vostra vision.
Per me, vuol dire aiutare più persone nell’organizzazione. Vi esorto a concentrarvi sull’aiutare un numero sempre maggiore di persone che fanno parte della vostra community. Oggi più che mai, i Membri hanno bisogno della loro rete. Oggi più che mai hanno bisogno di BNI. Oggi è il domani di cui eravate preoccupati ieri. Forse è il momento di mettere da parte le preoccupazioni e mettere la vision davanti a tutto.
BNI è davvero un faro di speranza in un mare di paura, e la speranza è più potente della paura. La speranza, insieme alla pianificazione e all’azione, portano al successo. Credo in voi, credo nei membri BNI, potete farcela. Stiamo superando queste sfide, attraversiamo questi tempi difficili, perché ci supportiamo a vicenda nel crederci e nel raggiungere i risultati. Ci riusciremo perché comprendiamo veramente che Givers Gain (chi dà riceve). Quelle due parole: Givers Gain, rappresentano più di una frase per me, è un modo di vivere la propria vita. È una prospettiva di vedere e interagire con il mondo. È un atteggiamento, non un’aspettativa. Quando viene applicato correttamente, cambierà la tua vita. E quando cambierà abbastanza vite, cambierà il mondo.
Questo è il mio messaggio per oggi, Priscilla. qualche idea?
Priscilla:
Questo è un grande messaggio, Ivan. Davvero speciale. Penso che sia un ottimo consiglio. E ti ammiro davvero per averlo comunicato in un modo così bello
Ivan:
Grazie. Lo apprezzo. E, sai, penso che sia importante per i membri BNI riconoscere che tutti noi attraversiamo momenti difficili, tutti noi, me compreso. E il segreto per attraversarli è quella lente attraverso cui guardiamo la vita, e la capacità di dare una svolta, e la capacità di concentrarci sulla visione e non sugli ostacoli. E più riusciamo a farlo, più successo avremo nella nostra vita professionale e, credo, anche nella nostra vita personale. Quindi grazie mille, Priscilla. Ed è tutto quello che ho per oggi.
Priscilla:
Grazie mille Ivan. Bene, penso che sia tutto per questa settimana.