Non lavorare ogni tanto fa bene

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Traduzione dell’articolo Notworking sometimes is good

Priscilla: Buongiorno sono Priscilla Rive e vi parlo dal Live Oak Recording Studio di Berkeley, California, e oggi sono con il fondatore di BNI Dr. Ivan Misner. Ciao Ivan come stai?

Ivan : Molto bene

Priscilla: Bene. Parlaci dell’argomento di oggi.

Ivan: Ho iniziato a parlare di questo argomento in estate. Ho scritto un articolo durante l’estate su questo e ho pensato che è stato molto apprezzato. Alcune persone mi hanno suggerito di condividerlo in un podcast. Ed è un podcast diverso da tutti quelli che ho fatto perché di solito parlo di business o di networking e invece questo parla di not-working, di non lavorare e del fatto che ogni tanto faccia bene. Tutti quanti mi hanno sentito dire nel corso degli anni “Non è né net-sit o net-eat ma è net.work (Non si tratta di fare rete mangiando o stando seduti ma si tratta di lavorare sulla rete). E si può fare networking in modo efficace soltanto imparando a gestire al meglio il network che hai sviluppato in modo efficace e coerente. Ma credo anche che ci siano dei periodi in cui non si debba lavorare e penso che molto spesso imprenditori e professionisti non riescano a comprendere appieno questo concetto. Io sono abbastanza sicuro che quando avrò 70 anni non guaderò indietro pensando “Avrei voluto passare più tempo in ufficio”.

Quindi credo che per noi imprenditori e professionisti aziendali sia fondamentale prenderci del tempo per non lavorare. Io lo metto in pratica quando sono nella mia casa di Big Bear in California. Alcuni di questi podcast li ho girati lì. Tuttavia, abbiamo una tradizione in famiglia: ognuno di noi può scegliere due cose che faremo insieme durante il tempo in cui saremo lassù. E di solito trascorriamo a Big Bear tre o quattro settimane, e in quel periodo lavoro due o tre settimane ma poi mi prendo un’intera settimana in cui non lavoro. Quindi lavoro da lì ma allo stesso tempo mi prendo anche una pausa.

Ognuno di noi sceglie due attività e le scriviamo. E man mano che queste attività vengono completate ogni Membro della famiglia mette accanto le proprie iniziali e poi le attacchiamo sul frigorifero. Sul nostro frigorifero oggi ci sono scritte risalenti a 10 anni fa ed è molto divertente per noi guardare tutto quello che abbiamo fatto durante le nostre vacanze precedenti. Guardiamo la tv, leggiamo, giochiamo…  

E penso che sia quel genere di cose che ricarica le batterie delle persone. Ed è importante per noi, come professionisti, dire di tanto in tanto: Ehi, sai una cosa? La vita non è solo affari. Ci sono altre cose. E ognuno intende il successo in modo diverso. Per me, il successo è avere tempo da trascorrere in un posto che amo con le persone che amo, e questo è il successo per me. Ne parlo in un libro che ho scritto intitolato Masters of Success, in cui dico che per me il successo è avere il tempo e la possibilità di fare le cose che voglio fare, non solo le cose che devo fare. Per me, la famiglia, i viaggi e il dedicarmi alla beneficenza sono le cose che portano equilibrio o armonia nella mia vita.

A tal proposito, Priscilla, vorresti conoscere davvero il segreto per creare il giusto equilibrio nella tua vita professionale?

Priscilla: certamente

Ivan: Sei pronta? Bene e tutti voi che ci state ascoltando prendete una penna e scrivete quello che sto per dire. Se siete professionisti o imprenditori, avete una vostra attività in proprio e cercate un equilibrio lavoro vita, scordatevelo. Questa cosa non accadrà mai.

Priscilla: Pensavo che avresti detto: “Non fare niente”.

Ivan: Di questo ne ha parlato un mio caro amico James Ray e mi ha fatto pensare a questo concetto di armonia versus equilibrio. Noi, come professionisti e imprenditori, saremo sbilanciati per gran parte della nostra vita. Abbiamo una mission. Abbiamo una vision. Ci sono cose che vogliamo fare. Vogliamo ottenere qualcosa con la nostra attività. Quindi la vita non è perfettamente equilibrata. Non passo il 30 percento del mio tempo a lavorare, il 30 percento del mio tempo con la mia famiglia e il 30 percento del mio tempo a dormire. Non puoi farlo ogni giorno con successo e gestire un’impresa. Ma ciò che puoi fare è creare armonia.

Lasciate che vi faccia un altro esempio di come lo faccio. Quando ho scritto il mio primo libro, non avevo tempo durante il giorno. Adesso mi prendo un giorno libero alla settimana e scrivo, ogni mercoledì, se non sono in viaggio. Ma allora, quando ho scritto il primo libro, Il segreto di marketing più conosciuto al mondo, l’ho scritto quasi tutto da mezzanotte alle 7:00 del mattino. E così lavoravo tutto il giorno, tornavo a casa, cenavo con la famiglia tutte le sere, passavo un po’ di tempo con la famiglia, mettevo a letto i bambini, davo la buonanotte a mia moglie, e poi iniziavo a scrivere intorno alle 23:00 o a mezzanotte. E scrivevo fino alle 3:00, 4:00, 5:00, a volte alle 6:00 o alle 7:00 del mattino.

Priscilla: E quando dormivi?

Ivan: Dormivo per poche ore, tre o quattro e poi tornavo a lavorare. E sono riuscito a farlo. Ci potrebbero riuscire tutti? No, non necessariamente, ma molte persone possono farlo. Ora ho 50 anni. E non sono sicuro che adesso potrei fare quello che avevo fatto a 30 anni.

È fondamentale trovare ciò che può andare bene per te. Vedi, questo ha fatto in modo di creare armonia. I miei figli non hanno mai saputo che stavo lavorando a un libro. All’improvviso, ho pubblicato un libro. Mi dicono: “Beh, quando l’hai scritto, papà?” L’ho scritto nel cuore della notte. Non avevano idea. Questo è il modo in cui crei armonia. Non significa fare una cosa specifica, ma trovare modi per ottenere ciò che vuoi creando armonia con quello che ti circonda. Pensi che sia un concetto che abbia senso?

Priscilla: Assolutamente sì e si vede anche che tua moglie è molto comprensiva.

Ivan: Sì, beh, ho incontrato Elisabeth in BNI (Elisabeth Misner è stata la moglie di Ivan Misner. Co-Fondatrice della BNI Foundation è venuta a mancare a ottobre 2020). È stata la migliore referenza che abbia mai avuto. E lei sapeva in cosa si stava cacciando; era presidente di un Capitolo BNI quando ci siamo incontrati. Sì, lei capisce. Penso che le ci sia voluto un po’ per capire cosa significhi essere un imprenditore. Del resto io viaggio molto, ma spesso riesco a portare la famiglia con me. E ancora una volta riesco a creare quell’armonia.  Se fossi sempre in viaggio e non li portassi mai con me allora quell’armonia verrebbe meno.

Priscilla: Giusto

Ivan: Ed ecco un altro suggerimento che lascio agli ascoltatori di questo insolito podcast – proprio perché di solito non parlo mai di cose personali nei miei podcast. Ed è questa frase: stai nel qui e ora. Ovunque tu sia fai in modo di essere realmente nel posto in cui ti trovi.

Quindi, se sei al lavoro, non pensare: “Vorrei aver passato più tempo con i bambini ieri sera”. Sii al lavoro. Fai quello che devi fare. Poi quando sei a casa, sii a casa. Non pensare a tutti i progetti che hai lasciato incompiuti che devono essere realizzati. La chiave è Essere qui, ora.

Ovunque tu sia, sii lì. E se sei presente al 100%, questo è uno dei modi migliori per creare armonia. Il potere dell’armonia ti rende una persona migliore. E se sei una persona migliore, avrai più successo.

Priscilla:

Sì, e molto più felice.

Ivan:

Molto più felice. E se voglio collegare questo concetto al networking, vi ricordo che una delle principali caratteristiche di un Maestro del Networking è avere un atteggiamento positivo. E si riesce ad avere un atteggiamento positivo se si è felici e facendo tutto quello che si può per avere una vita felice.

Spero che questo podcast, sebbene sia diverso dai soliti, sia piaciuto.

Priscilla:

Penso che sia davvero utile e importante per tutti.

Quindi grazie, dottor Misner.

Ivan:

Grazie, Priscilla.

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