Le feste rappresentano un ottimo momento per incontrare persone ma. . . dovresti avere un piano!
Tutti vanno alle feste e le festività natalizie ne sono piene. È anche una stagione in cui, chi non si occupa di commercio al dettaglio, vede un rallentamento dell’attività. Tuttavia le feste natalizie NON sono solo un’occasione per mangiare e bere.
Questo tipo di feste e di eventi offrono occasioni di networking molto più ampie rispetto al resto dell’anno. Le vacanze sono momenti in cui è più probabile vedere persone in un evento sociale, e questo contesto si presta decisamente a costruire relazioni.
La maggior parte delle persone che il networking si possa fare solo in determinati luoghi, quali ad esempio gli eventi delle Camere di Commercio o i Capitoli BNI o altri luoghi predefiniti. Ma non si sta sfruttando al massimo la potenza del networking.
Può essere il momento migliore per fare nuove conoscenze o avere l’opportunità di parlare con uno dei tuoi superiori. Avere un impatto su qualcuno di importante può essere un vero impulso alla carriera; potrebbe aprire la porta a nuove opportunità di lavoro, promozioni e/o nuovi affari.
Per ottenere il massimo dal “networking delle feste natalizie”, ecco alcune cose da tenere a mente:
- Prepararsi! Se hai intenzione di intavolare una conversazione, prova a sapere con chi stai parlando, qual è il lavoro e ruolo nell’azienda del tuo interlocutore e cosa ha fatto per l’organizzazione. Usa queste informazioni per iniziare una conversazione. Se conosci alcune delle persone che saranno presenti, fai una ricerca su Google su di loro.
- Fare domande. Alcuni suggerimenti: Come hai iniziato l’attività? Come sei riuscito a trasformare la tua attività in un business internazionale? Come hai iniziato il franchising? Quali sono state alcune delle sfide con . . . ? Hai letto qualche buon libro ultimamente? (La mia domanda preferita è: come posso aiutarti?)
- Tieni pronto un argomento “teaser”. Avvicinandosi alla fine dell’anno, ogni azienda desidera aumentare i profitti e le performance nel nuovo anno. Tieni pronta un’idea che descriva come puoi migliorare il tuo settore nel prossimo anno. (Perla di saggezza: non vendere subito l’oca; organizza un incontro per discutere i dettagli.)
- Usa questa presentazione per fissare un incontro in futuro. Come accennato in precedenza, l’obiettivo è non “terminare” la conversazione alla festa. Ma è porre le basi per il follow-up. Vorrai infatti riuscire a entrare nuovamente in contatto con tutte le persone che hai incontrato.
- Non bere più di un paio di drink. È una festa, ma non è la TUA festa. Non vuoi puzzare di liquore quando ti avvicini alle persone con cui vuoi entrare in contatto. Le impressioni contano. Tienilo a mente.
- Abbi fiducia e sicurezza nel tuo valore. Presentarsi a un dirigente può essere un’esperienza che può intimidire, quindi fai in modo di prepararti un discorso ben pensato. Prima dell’evento, fai un elenco delle cose che hai fatto nell’ultimo anno e capisci come ciò che fai può diventare parte dei discorsi. Una volta capito questo, non c’è motivo per cui non dovresti sentirti a tuo agio.
- Onora l’evento. Assicurati quando fai networking a una festa o qualsiasi evento di networking non tradizionale, che il networking non sia prevalente rispetto al reale obiettivo o tema dell’evento.
Non comportarti come se fossi nella sala riunioni a fare una presentazione; fai in modo di essere naturale e di incuriosire le persone. Quello che conta in una festa aziendale è la “finezza”. Sì, è una grande opportunità di networking, ma se “vendi” apertamente, potresti allontanare le persone! Dopotutto, è un momento di relax.
Puoi fare networking ovunque, anche in eventi in cui non lo avresti pensato possibile e, paradossalmente, potrebbe essere proprio in queste occasioni che troverai le migliori opportunità e trarrai il massimo dal tuo investimento.