Traduzione dell’articolo Networking lessons from the nature
Di recente, durante la visita alla nostra azienda vinicola preferita della Napa Valley, Chateau Montelena, io e mia moglie abbiamo deciso di visitare la zona di produzione. Il vignaiolo ha condiviso con noi la tecnica utilizzata dall’azienda per garantire la qualità del succo dell’uva anno dopo anno dopo anno, indipendentemente dal clima, una tecnica nota come “agricoltura a secco”.
Mentre spiegava i vantaggi dell’aridocoltura, ho iniziato a intravedere una metafora su come funziona il referral marketing per le aziende che decidono di sviluppare il business grazie alle referenze.
Quando i vigneti sono coltivati a secco, non sono irrigati, sia che la stagione sia secca o piovosa. Di conseguenza, le radici delle viti devono crescere in profondità per raggiungere l’approvvigionamento idrico sotterraneo per tutto l’anno, indipendentemente dal clima. Questo mi ricorda come insegniamo agli imprenditori a sviluppare relazioni profonde tra loro in modo che possano la loro crescita possa essere sostenibile indipendentemente dal clima, dal clima economico.
Fare affari grazie alle referenze non vuol dire arricchirsi rapidamente. Vogliamo essere in grado di produrre un raccolto eccezionale di referenze anno dopo anno dopo anno, indipendentemente dal clima.
Questo è il dono dell’aridocoltura: la stabilità della qualità del succo. Così come il vinoChateau Montelena è sinonimo di affidabilità, anche le relazioni profonde garantiscono all’imprenditore una stabilità che di solito non avrebbe.
C’è un’altra metafora della natura che aiuta a illustrare la forza di fare affari grazie alle referenze: questa è la storia delle gigantesche sequoie nel nord della California.
Le sequoie giganti hanno un’altezza media di 85 metri o 250 piedi! Si potrebbe pensare che con un’altezza così sorprendente le loro radici siano ampie e profonde. Ma non è così. In realtà hanno un apparato radicale abbastanza superficiale, proprio come i nostri alberi di eucalipto della California. Gli alberi di eucalipto della California tendono a sradicarsi via facilmente con forti venti, le sequoie giganti invece no.
Le sequoie giganti usano una tecnica straordinaria per rimanere in piedi quando invece tutti gli altri alberi cadono. Intrecciano le loro radici con le radici del loro vicino, sostenendosi così a vicenda quando arrivano i venti. Quando una di loro è sotto la pressione diretta del vento, le altre aiutano a tenerla fermo, non permettendogli di soccombere alle forze distruttive di quel vento.
Il marketing relazionale ti mette in una posizione simile a quelle sequoie giganti. Quando impari le complessità del fare business grazie alle referenze, inizi a intrecciare metaforicamente le tue radici con le radici di coloro con cui stai facendo rete. Quando l’economia mette sotto pressione un membro, gli altri aiutano a non farlo cadere!
Questo è il motivo per cui il networking e il marketing relazionale sono così importanti, specialmente in un periodo difficile per l’economia.