L’approccio GAINS per il networking

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Se vuoi avere successo nel generare referenze, è fondamentale conoscere più dettali possibili sui membri del tuo network. E ci sono cinque cose fondamentali da sapere se vuoi veramente essere un networker produttivo.

Queste cinque cose non sono segreti misteriosi; sono fatti di cui siamo a conoscenza ogni giorno ma a cui spesso prestiamo poca attenzione perché non siamo consapevoli dei benefici che possiamo ottenere condividendo ciò che io chiamo l’approccio al networking che si basa sul GAINS. Se conosci le categorie del G.A.I.N.S. usale in modo efficace per rafforzare le tue relazioni, sviluppare al meglio il tuo business e vivere una vita migliore.

Naturalmente questo scambio, per essere efficace, deve essere a doppio senso e quindi non sarai soltanto tu a venire a conoscenza delle informazioni e dei dettagli delle altre persone. Anche tu dovrai condividere queste informazioni.

  • Goals – Obiettivi
  • Accomplishments – Traguardi
  • Interests – Interessi
  • Networks – Network
  • Skills – Competenze

Obiettivi

Gli obiettivi sono gli obiettivi aziendali finanziari, educativi e personali che desideri raggiungere per te stesso e per le persone che sono importanti per te. Devi definire in modo chiaro e specifico i tuoi obiettivi e avere un quadro chiaro degli obiettivi degli altri.

Traguardi

I traguardi raggiunti dalle persone dicono molto della loro personalità e della loro storia. Le persone infatti sono sempre molto contenti di condividerli . Pertanto, coinvolgi l’interlocutore, anche in modo casuale, nel parlare dei suoi successi. Allo stesso modo, condividi anche tu i tuoi risultati e i tuoi traguardi. Questo creerà delle connessioni che potranno diventare vantaggiose per entrambi.

Interessi

Le cose che ti piacciono e che ti interessano possono aiutarti a entrare in connessione con gli altri perché le persone sono più disposte a trascorrere del tempo con coloro che condividono i loro interessi. Conoscere gli interessi degli altri ti rende più facile aiutarli in qualche modo. Fagli conoscere anche i tuoi interessi. Se tu e il tuo contatto condividete molti degli stessi interessi, questo rafforzerà la vostra relazione.

Network

La maggior parte delle persone ha un’ampia rete di persone con cui entra in contatto per motivi di lavoro o personali. La domanda è: quanto bene conosci queste persone? Le persone che conosci sono collegate, direttamente e indirettamente, con altre persone che non conosci. Ognuno di noi ha risorse in abbondanza che non coltiviamo efficacemente.

Competenze

Più conosci i talenti delle persone nella tua rete, più sarai in grado di rivolgerti a loro quando qualcuno che conosci sta cercando qualcuno con quella competenza. Pertanto, identifica le competenze speciali che hai e condividi le tue con gli altri per aiutare anche le relazioni commerciali a crescere.

Il modo migliore per sviluppare una forte relazione con gli altri è aiutarli a realizzare qualcosa di importante per loro. Alcune delle tue migliori intuizioni sugli altri derivano dal sapere quali obiettivi hanno, cosa hanno già realizzato e cosa li appassiona. Le loro passioni sono i loro interessi più importanti perché sono qualcosa che amano fare e che potrebbero fare tutto il giorno. Se riesci a entrare in contatto con i loro network, a tua volta potrai migliorare e allargare il tuo. Più conoscono le tue capacità, più velocemente verrà in mente il tuo nome quando si presenterà un’opportunità di business per te.

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