Gabriele Pinto – Assistant Director
Hotel Polo Nautico 21 Giugno 2017 ore 7:30 – Lancio del Capitolo BNI Arechi, il secondo operante nella città di Salerno. Più di 100 piccoli imprenditori e professionisti registrati.
Presente l’area Director Campania Sud Gabriele Pinto, il District Director BNI Sud Italia Adriana Zanetti e tutti i Membri BNI della Region.
Presenti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, e i rappresentanti di alcuni Ordini Professionali. Stampa e tv locali pronti a documentare l’evento. Per un totale di 150 presenze. Un grande successo. Eppure la prima volta che mi proposero di sviluppare BNI a Salerno (ero informato del grande successo di questa organizzazione nel Nord Italia) d’istinto commentai: si tutto bello ma da noi è diverso!!! Quel giorno Paolo Mariola, con uno scatto fulmineo, si procurò una piccola pergamena e me la consegnò.
Sulla pergamena era raffigurata una coppa e sotto c’erano scritte le stesse parole che poco prima avevo pronunciato: si tutto bello ma da noi è diverso!!! Una credenza quella della “diversità” che condiziona molti Director pionieri del “Givers Gain” in territori dove BNI non è ancora radicata. Anch’io ero prigioniero di questa convinzione limitante. Pensavo: in fondo il Sud Italia per ragioni storiche ed economiche è veramente ed oggettivamente più svantaggiato rispetto Nord Italia. Anche le statistiche parlano chiaro: la città di Salerno è al 93° posto in quanto a reddito di professionisti e piccoli imprenditori. Forte della esperienza fatta, oggi, ho compreso che le condizione del tessuto sociale ed economico di un territorio, non rappresentano una barriera d’ingresso per BNI anzi proprio lo spirito dell’economia collaborativa che il “Givers Gain” propone rappresenta un occasione di crescita e sviluppo.
La pratica dello scambio di referenze tra professionisti e piccoli imprenditori parla un linguaggio universale; del resto se questo “postulato” non fosse vero come si spiegherebbe, altrimenti, il successo planetario di BNI? La credenza del “si ma dai noi è diverso” dopo la costituzione del secondo Capitolo BNI nella Region Campania Sud non è più presente nella mia mente. Ma la Pergamena l’ho conservata anzi ne ho fatte fare alcune copie. Cosi quando qualche partecipante agli infomeeting (dopo la lettura della slide che informa sui numeri da capogiro di BNI nel mondo e al Centro-Nord Italia) si alza e pronuncia la famosa frase: “si tutto bello ma da noi è diverso” con uno scatto da centometrista consegno la pergamena al malcapitato di turno. Spero che il mio umile e modesto lavoro di pioniere BNI nel Sud Italia possa spalancare la strada a tanti altri director che avranno in animo di diffondere il verbo del “passaparola strutturato” nel Mezzogiorno d’Italia. Una sfida difficile ma possibile perché in BNI è tutto bello. Perché anche al Sud Italia possiamo crescere e migliorare con il “Givers Gain”. Perché noi non siamo diversi dal resto del Mondo.