Eva Micheli – Membro BNI Renetta
Gabriele Conte – Assistant Director BNI Capitolo Renetta e Core Group Capitolo BNI Gala.
Sono Eva Micheli del capitolo Renetta di Trento (lanciato a novembre 2017) e presidente del semestre corrente. Con me, a scrivere a quattro mani questo pezzo, Gabriele Conte Assistant Director del Capitolo.
L’esperienza in BNI è stata fin dall’inizio per la maggior parte dei membri molto avvincente e dato il coinvolgimento non limitato solamente all’incontro settimanale ed alle attività professionali che ne derivano è emerso che molti di noi parlano di BNI frequentemente anche in famiglia.
Tanti di noi sono genitori e con questo raccontare del curioso incontro settimanale a colazione di mattina presto abbiamo suscitato nei figli adolescenti ed universitari molta curiosità attorno al mondo del capitolo con frequenti domande su come si svolge la riunione, su cosa vuol dire passarsi referenze e su come riusciamo a generare più affari ed avere sempre nuovi membri.
Un giorno mia figlia Anita di 13 anni ha chiesto esplicitamente di poter partecipare come ospite ad una riunione di capitolo per capire al meglio come funziona il meccanismo ed ha anche aggiunto che avremmo potuto invitare un po’ di ragazzi come lei, così tutti i figli avrebbero avuto la possibilità di conoscere gli altri membri e di capire come facciamo squadra.
L’idea mi è piaciuta e l’ho proposta ai comitati che subito l’hanno accolta favorevolmente e così abbiamo ideatoin poche settimane la giornata dei ragazzi.
Come l’abbiamo pensata? Abbiamo invitato figli e nipoti dell’età compresa tra la prima media e gli anni di università dandoci 3 obiettivi e con questi abbiamo dato loro il benvenuto il giorno che erano presenti. Ecco qua:
– Sentirete oggi 40 professioni diverse visto che spesso vivete momenti di orientamento formativo e professionale a scuola e all’università e magari oggi conoscerete delle attività che non sapevate esistessero.
– Avrete un assaggio di cosa vuol dire fare rete, fare squadra a livello professionale, molti di voi lo sperimentano già a livello sportivo, ma vorremmo mostrarvi come questo possa funzionare anche nella vita lavorativa. Alle mie spalle vedete scorrere delle slides sul lavoro di gruppo con autori di diverse epoche e di taglio diverso.
– Cercheremo di farvi capire cosa combiniamo tutti i giovedì mattina visto che a casa sentite parlare spesso di BNI.
L’agenda dell’incontro si è sviluppata come di consueto, prestando però particolare attenzione alla spiegazione di cos’è BNI, allo svolgimento della riunione e a come si sviluppa il ruolo di membro di una squadra di professionisti.
Abbiamo cercato di adattare il linguaggio della riunione ai ragazzi in modo tale che potessero capire al meglio. Ne è nato un grande sforzo da parte di tutti i membri del capitolo (anche coloro che non sono genitori) per far sì che la riunione fosse fruibile per i giovani ospiti:
– È stata predisposta una ricca presentazione di citazioni sul fare squadra attingendo ad autori di varie epoche storiche, ma anche a personaggi dello sport e dello scoutismo. E’ stata proiettata per tutta la riunione sullo schermo a bordo sala. Molto d’effetto!
– I 60’ dei vari membri sono stati tutti semplificati ed animati in modo tale che le 40 professioni rappresentate nel nostro capitolo risultassero chiare, motivanti e rappresentassero anche dei possibili spunti di orientamento. Lo storytelling e l’utilizzo di semplici metafore hanno arricchito le presentazioni, facendo sfoderare per taluni membri i loro migliori 60”!
– I 10’ dello speaker (architetto arredatore di uffici) sono stati incentrati sulla presentazione dell’arredo uffici del futuro e il door prize dedicato ai ragazzi.
– I 3’ di formazione (eccezionalmente spostati a fine giro 60’’) sono stati a cura del nostro comico (nonché docente di public speaking e d’improvvisazione teatrale) ed orientati verso il concetto di squadra, coinvolgendo tutti i ragazzi al centro della sala in attività di improvvisazione e collaborazione.
Dal punto di vista del Director, questa riunione è stata qualcosa di eccezionale, dedicata a 12 ospiti speciali che dal primo momento dell’open networking si sono immediatamente mescolati senza problemi tra i membri, vivendo quella circostanza conviviale e di confronto con grande naturalezza.
La stessa naturalezza che i giovani ospiti hanno dimostrato nella loro presentazione. A loro, come a qualsiasi ospite, è stata data l’opportunità di presentarsi liberamente, sfidando imbarazzo e timidezza (cosa talvolta non ancora superata da alcuni “grandi”!).
Per il Capitolo è stata invece l’occasione di ricevere un feedback sulla riunione, attraverso un punto di vista nuovo e puro, come quello dei nostri giovani: diverso, fruttuoso, coinvolgente, divertente, interessante, stancante, sono stati gli aggettivi da loro utilizzati per descrivere questa l’esperienza di Capitolo BNI appena vissuta.
Insomma, questa prima Giornata dei Ragazzi è stata positiva per tutti:
– i comitati: per l’impegno profuso e la volontà di rendere l’incontro di capitolo un’esperienza emozionante;
– i membri: perché hanno potuto ancora di più apprezzare lo spirito di gruppo;
– i giovani ospiti: che hanno capito dove vanno tutti i giovedì mattina i loro genitori, quando li vedono uscire alle prime luci dell’alba, ma soprattutto perché hanno potuto mettersi alla prova e relazionarsi in un contesto professionale e di networking;
– i power team: (soprattutto quello “legale”) perché hanno saputo descrivere ed interpretare al meglio lo spirito sinergico che si costruisce all’interno di un capitolo;
– ed ovviamente per il Director, perché ha vissuto con orgoglio l’incontro sentendo la fierezza di dedicare il suo impegno come “coach” a questa squadra di imprenditori e professionisti.
E’ con grande soddisfazione che possiamo dire che la giornata dei ragazzi è stata un’opportunità per i giovani ospiti, ma sicuramente anche un bel momento per noi membri.
Ora sta al Capitolo Renetta cogliere al meglio gli spunti nati da questo incontro, affinché ogni membro possa accrescere la consapevolezza di essere parte di qualcosa che non è una semplice riunione settimanale ma, è squadra, è rete, è impegno che si vivono tutti i giorni, in ogni momento… anche a casa! Non stupiamoci quindi se i nostri figli ci chiedono: “ma dove vai il giovedì mattina all’alba???”