Traduzione di Knowledge Networking e Referral Networking
Nel mondo del business di oggi, fortemente interconnesso, il networking svolge un ruolo cruciale nel raggiungimento del successo. I due gruppi principali di networking di cui di solito professionisti e imprenditori fanno parte sono di due tipologie: Knowledge Network (Network che si basano sulle conoscenze e competenze) e Referral Networking (Network che si basano sulle referenze). Ognuno di essi offre benefici distinti che condividerò in questo articolo.
Knowledge Network: è anche noto come network intraprofessionale. Mette l’accento sull’auto-aiuto, lo scambio di informazioni e la condivisione di risorse tra professionisti. Favorisce una maggiore produttività e un migliore equilibrio tra vita lavorativa e personale. Questo tipo di network è influenzato dalla megatendenza dello scambio di informazioni che sta influenzando la nostra società.
I Knowledge Network esistono da molto più tempo rispetto a quasi ogni altro tipo di gruppo, dalle corporazioni medievali alle associazioni di mestiere, fino ai gruppi professionali e alle associazioni di settore di oggi. Alcuni di questi gruppi limitano l’appartenenza al proprio settore di riferimento. Tuttavia, molti gruppi che rappresentano settori diversi dal tuo possono permetterti di entrare a far parte della loro associazione. Grazie a questo puoi entrare in contatto con settori diversi e ampliare il tuo target di riferimento e ottenere contatti di qualità.
Referral networking: è un tipo di un network interprofessionale che coinvolge professionisti di diverse specializzazoni che collaborano per aumentare il business reciproco attraverso raccomandazioni. Infatti, lo scopo principale della maggior parte dei gruppi di networking interprofessionale è incrementare il business degli altri membri grazie alle referenze.
In un networking interprofessionale solido, i partecipanti di solito ottengono la maggior parte del loro business o i migliori affari grazie alle referenze. Organizzazioni come le Camere di Commercio, JCI (precedentemente conosciuta come Jaycees) e BNI sono tipici esempi di gruppi in questa categoria. Gruppi diversi che hanno diversi punti di forza e di debolezza nell’aiutare i loro membri a generare business tramite il passaparola. È importante esaminare attentamente la composizione e la struttura delle varie organizzazioni prima di scegliere a quale partecipare.
Se la tua esperienza precedente con le organizzazioni di networking non è stata così di successo come ti aspettavi fai in modo che non influenzi negativamente la tua strategia per far crescere il tuo business grazie al passaparola. Il modo migliore per iniziare il processo di costruzione di un’attività basata sulle referenze è far parte di gruppi con altri professionisti. L’unica alternativa è incontrare una persona alla volta, il che significa inevitabilmente che stai lavorando di più e non in modo efficace.
Per costruire efficacemente un’attività basata sulle referenze grazie al networking, ecco quattro strategie da considerare:
- Entra a far parte di gruppi di networking diversi tra loro. Partecipa a diversi tipi di gruppi di networking per diversificare le tue attività di passaparola. Interagire con vari professionisti amplia il tuo raggio d’azione e la tua esposizione a potenziali clienti e partner referenziali.
- Abbraccia l’approccio dell’azienda come Hub. STrasforma la tua azienda in un hub, offrendo coordinamento e connessione con servizi efficaci. Posizionarti come un punto di riferimento tra i network delle altre persone ti consente di diventare una risorsa centrale per altri professionisti e rafforza la tua posizione e il tuo potenziale di generare referenze.
- Entra in contatto con le organizzazioni professionali. Non rimanere isolato, evita l’isolamento partecipando attivamente alle organizzazioni professionali dedicate al networking. Questi gruppi offrono opportunità per incontrare e costruire relazioni con professionisti simili. Non otterrai risultati se sei un membro che non partecipa alle riunioni o interagisce con gli altri membri.
- Coltiva la fiducia e la connessione. La costruzione di un’attività basata sulle referenze si basa sulla fiducia e sulla connessione. Investi il tempo necessario per coltivare relazioni significative con amici, colleghi, clienti, pari e membri della famiglia. Le uniche persone che ti daranno referenze in modo costante sono quelle che ti conoscono e ti fidano. Ricorda, gli sconosciuti non ti passeranno referenze in modo costante.
Se desideri far crescere la tua attività, devi iniziare a trascorrere del tempo con le persone giuste in ambienti professionali strutturati. In un panorama aziendale competitivo, il networking delle referenze rimane uno strumento potente per il successo. L’implementazione di queste strategie può aiutare la tua azienda a crescere.