Il Segreto del successo

Condividi sui social

Ivan Misner – Fondatore BNI Int’l

Come possono gli imprenditori raggiungere il successo? È una domanda che mi fanno spesso e in occasione della National Entrepreneurship Week, organizzata da Microsoft, ho voluto condividere quello che ho imparato su come raggiungere il successo.

Nel corso della mia carriera ho osservato individui con personalità differenti, background e stili comportamentali diversi, raggiungere il successo nella vita. Molte volte mi sono chiesto se ci fosse un elemento ricorrente in queste storie di successo che potesse mostrare in modo chiaro e preciso quale fosse il fattore in grado di creare il successo.

Quando ho svolto le interviste a imprenditori e professionisti per il mio libro, Masters of Success, ho chiesto a centinaia di persone quale fosse secondo loro il segreto del successo. In generale mi rispondevano cose quali vision, obiettivi, passione, perseveranza e metodo.

In un secondo momento ho iniziato a chiedere a persone che hanno raggiunto importanti obiettivi personali nel business, nello sport o nel campo scientifico. In generale mi hanno risposto cose quali  vision, obiettivi, passione, perseveranza e metodo. Vi suona familiare?

Questo mi ha reso molto curioso. Al punto che, mentre stavo insegnando alla California State University, ho chiesto a centinaia di studenti del college quale fosse secondo loro il segreto del successo. Erano tutti studenti in economia non ancora laureati, con pochissima o in certi casi nessuna esperienza nel mondo del business. Quello che ho trovato sorprendente è che anche loro hanno risposto che il successo riguarda cose quali vision, obiettivi, passione, perseveranza e metodo.

Tutte le persone che ho intervistato o a cui ho scritto in  merito al segreto del successo – da Buzz Aldrin a Erin Brockovich, da imprenditori a studenti non ancora laureati- mi hanno risposto virtualmente la stessa cosa. Quindi se tutti sappiamo cosa è necessario per avere successo, perché non tutti abbiamo successo quanto vorremmo? Ho scoperto che molte persone cercano segreti del successo misteriosi che vanno oltre quello che già ritengono importante. La verità invece è che non c’è nessun mistero. Molto spesso infatti “il successo è semplicemente l’applicazione di una legge comune”.

Quando senti parlare le persone di successo del loro segreto hai notato che raramente vieni a conoscenza di un vero segreto? Quello che senti è la loro fedeltà a qualche metodo o approccio in cui credono e che seguono con determinazione –  una focalizzazione fuori dal comune su qualcosa che le persone che hanno minor successo danno per scontato.

Le persone di successo si focalizzano sull’obiettivo e lavorano intorno a tutto il resto. Nel linguaggio sportivo questo si chiama “tenere gli occhi sulla palla”. Fanno questo con passione e vision e lo fanno con perseveranza.  Anche quando si tratta di idee semplici da capire, spesso non vengono applicate perché le persone pensano che debba esserci qualcosa di più.

Dopo aver finito uno speech in Svezia, una donna che era tra il pubblico mi ha raggiunto e mi ha detto “Tutto quello che ha detto è di grande importanza. Molto di quello che ho ascoltato erano cose che avevo già sentito e sapevo essere importanti ma non le ho mai messe in pratica perché mi sembravano troppo semplici. Ho pensato che ci dovesse essere qualcosa di più di questo, che la strada per il successo fosse più complicata e difficile. Quindi ho sprecato tanto tempo prezioso cercando un segreto”. A quel punto disse: “Non capisco perché le persone riescono a rendere difficili anche le cose semplici. Me compresa.”

Il successo arriva alle persone che non solo hanno passione e vision ma che hanno anche perseveranza e impegno ad applicare sempre i fondamentali, continuando a lavorare e imparare fino a quando riescono ad applicare questi fondamentali perfettamente. Alla fine il successo non riguarda essere differenti o avere un segreto nascosto. In fin dei conti tutti sanno qual è il loro obiettivo e come raggiungerlo. Questo è risaputo ed è risaputo da tanto, tanto tempo. Il successo è conoscere queste cose e avere la volontà di applicarle senza lasciar perdere, trovare scuse o  essere sviati. Il successo è l’applicazione non comune di una legge comune.

 

Clicca qui per leggere l’articolo originale

 

Print Friendly, PDF & Email