Il potere di una testimonianza efficace

Condividi sui social

Traduzione dell’articolo The Power of a good testimonial

Che cos’è una testimonianza e perché è importante?

Una testimonianza è una dichiarazione che attesta i benefici ricevuti. Si basa sulla conoscenza o una convinzione personale. Una buona testimonianza può portare una persona ad agire.

Nei gruppi di business networking, una buona testimonianza di un partner referenziale contribuisce ad aumentare la credibilità di un’altra persona o società e che può portare a generare nuove referenze.

Il potere di una buona testimonianza porta ad un vero e proprio trasferimento di fiducia, e questo crea la volontà di provare personalmente quei prodotti e servizi e/o consigliarli ad altri.

Tre elementi di una testimonianza efficace

  1. Focalizzarsi su una sola persona

Quando condividi testimonianze su persone che fanno parte del tuo gruppo di networking, parla solo di una persona alla volta. Parlare di ogni singola attività o professionista con cui hai avuto una buona esperienza può essere davvero coinvolgente per la persona che ti sta ascoltando. Concentrando la tua attività su un’unica testimonianza, potrai approfondire nel dettaglio i prodotti e i servizi che hai usato. Racconta la tua esperienza con quell’imprenditore o professionista e poni l’accento su come hai tratto beneficio dal suo prodotto o servizio.

2. Essere specifici

Parlare in modo generico non è efficace. Dire “Sono bravissimi, esperienza fantastica” non trasmette in modo efficace se la tua esperienza è stata positiva o meno. Invece, parlare in modo specifico dei prodotti o dei servizi dei tuoi colleghi Membri è sicuramente più proficuo. Qual è stato il valore aggiunto? Quanto sono stati cordiali, veloci e comunicativi? Quali sono state le tue sensazioni dopo l’esperienza? Più sarai specifico, più la tua testimonianza sarà ricordata. . Specific is terrific.

Questa frase è tratta dal libro Quella frase viene dal libro di Ken Blanchard, The One Minute Manager, dove si dice che i complimenti e le congratulazioni devono essere specifici.

3. Dai una testimonianza in prima persona

Quando possibile, fai in modo che la tua testimonianza sia in prima persona. Racconta agli altri la tua esperienza personale con i membri del tuo gruppo di networking, non dimenticandoti di essere specifico. Parla del problema che hai avuto e del modo in cui il professionista o l’azienda ha contribuito a risolverlo.

Se non hai ancora utilizzato i loro prodotti o servizi, hai parlato personalmente con qualcuno che lo ha fatto? In tal caso, puoi trasformare la buona esperienza avuta dalla persona con cui hai parlato in una testimonianza in prima persona dicendo qualcosa del genere:

“Il mio cliente (o il mio amico, o il mio socio) mi ha detto che hanno collaborato con questa persona per fare quel lavoro e l’esperienza è stata positiva. Questo è quello che hanno detto… “Quindi sii molto specifico nel condividere i dettagli dell’esperienza del tuo cliente con quell’azienda, il che renderà la testimonianza più forte.

Una buona testimonianza può diventare in modo molto veloce un moltiplicatore di referenze. Ricorda che le testimonianze efficaci si concentrano su una persona o un’azienda; quando possibile, sono racconti in prima persona e sono sempre molto specifici.

Print Friendly, PDF & Email