Traduzione dell’articolo di Ivan Misner The 10 commandaments of business networking
Una mia amica, Melinda Potcher, ha creato, adattando alcuni miei contenuti, i 10 Comandamenti del Business Networking.
Ha fatto un bellissimo lavoro e voglio condividerlo sul mio blog.
1. Non vendere. Se siamo qui per aiutarci, reciprocamente, a fare più business, tu mi dirai il tuo target market, io ti dirò il mio target market e quando saremo con altre persone, parleremo bene l’uno dell’altro e ci referenzieremo l’un l’altro. Non entrare in modalità vendita con me. Io sono la tua fonte di referenze. Se avessi bisogno del tuo prodotto o servizio, sicuramente ti chiamerò. Trai vantaggio dalla nostra relazione professionale per fare che in modo che sia io a vendere il tuo prodotto o servizio, e per fare in modo che raggiunga tutte le 250, o più, persone che conosco.
2. Comprendere la legge della reciprocità. Se sto creando opportunità di business per te, ricorda di tenermi in cima ai tuoi pensieri. Un nuovo cliente è per me il miglior grazie che posso ricevere e, se so che stimi me e il mio lavoro, continuerò a cercare opportunità di nuove referenze.
3. Non approfittarsi delle relazioni professionali create. Darmi una falsa referenza soltanto per usare me, la mia esperienza o le mie risorse in modo gratuito senza chiedere prima il mio permesso, è il modo più veloce per perdere il mio rispetto.
4. Non arrivare in ritardo. Se abbiamo fissato un incontro per conoscerci meglio e per pensare alla migliore strategia per creare referenze reciproche, non spostare il nostro appuntamento per più di due volte di seguito. Ho bloccato la mia agenda PER TE, e ti mostro tutto il mio rispetto arrivando in orario all’appuntamento.
5. Essere specifici . Specific Is Terrific! (Essere specifici è fantastico!) Se descrivi il tuo target market utilizzando le parole “chiunque” o “tutti” per me, automaticamente, significherà “nessuno”. Più specifici si è, più sarà facile per me trovare nuove opportunità di business per te.
6. Considerare seriamente la propria attività. In qualità di tuo partner di networking, è necessario per me conoscere le tue intenzioni. Se la tua attività è un semplice hobby, sarà difficile per me esserti d’aiuto. Se la tua attività è part-time, avrai a disposizione tempo limitato, sia per lavorare sul suo sviluppo che lavorare per trovare delle referenze per me. Se invece stai lavorando part time ma con l’obiettivo di trasformare la tua attività in un business a tempo pieno, sarò pronto ad aiutarti al 100% delle mie possibilità.
7. Dare un seguito alle referenze. Quando riesco a trovare un’opportunità di business per te, dai un seguito e fai follow up con quel prospect in modo tempestivo, diciamo in 24 ore. Se stai per andare fuori città o non sarai disponibile per un certo periodo di tempo, una breve email o una telefonata alla persona in questione, per dirle quando sarai nuovamente disponibile, preserverà la tua credibilità e anche la mia reputazione, dal momento che ti ho referenziato a qualcuno che conoscono e a cui tengo.
8. Comunicare. Se faccio qualcosa che ti turba, ti ho dato una “cattiva” referenza o ti ho portato a provare rancore nei miei confronti, dimmelo il prima possibile. Posso averlo fatto in modo del tutto inconsapevole. Il referral networking si basa sulle relazioni. Le relazioni e le referenze sono alla base della mia attività.
9. Proteggere la mia reputazione. Molte persone preferirebbero morire piuttosto che mettere a repentaglio la loro reputazione. Se ricevo un feedback negativo o dispregiativo da una persona a cui ti ho referenziato è come se mi tagliassero le gambe. Ricorda fai quello che hai promesso di fare e attieniti agli standard etici della tua professione.
10. Prepararsi al successo. Se vuoi davvero sviluppare il tuo business, preparati a riceverne. Per i miei partner di networking sono capace di muovere le montagne, per assicurarsi che ricevano referenze in modo continuativo. Sono un Ninja Networker. Non sempre ti accorgerai che sto lavorando per te.