Traduzione del podcast I have invited everyone I know
Priscilla: Ciao a tutti e bentornati su The Official BNI Podcast. Sono Priscilla Rice e con il Fondatore e Chief Visionary Officer, il Dr. Ivan Misner.
Ivan Misner: Oggi voglio parlare dell’argomento “Ho invitato tutte le persone che conosco”. Ho già parlato di questo argomento in un altro podcast (l’episodio 11) ma voglio dare ancora maggiori dettagli. Ricordo che era quasi la fine del 1985, avevo aperto circa 20 capitoli BNI, e mi ero impegnato a invitare persone in quei cinque Capitoli. Ricordo di aver detto ad una donna, Membro BNI : “Ho invitato tutti quelli che conosco. Non ho nessun altro da invitare”. E la risposta che ho ricevuto è stata una grande lezione, che mi ha insegnato a pensare se avessi davvero invitato tutti quelli che conoscevo.
Priscilla: E cosa è successo?
Ivan Misner: È stato fantastico perché mi ha davvero lasciato stupito. Disse: “Oh, Ivan. Ma lo pensi davvero? Credimi non hai invitato tutti quelli che conosci”. Ho detto: “Sì che l’ho fatto!” Ha detto: “Va bene. Hai controllato il tuo Rolodex scheda per scheda?” Ovviamente tu ed io sappiamo cos’è un Rolodex, ma ci sono molti millennial che potrebbero pensare che sto parlando di un orologio costoso. Sto parlando di quel piccolo dispositivo che aveva tante schede girevoli su cui scrivevi a mano il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e le informazioni di contatto delle persone. C’erano anche alcuni modelli in cui potevi inserire i biglietti da visita nella scheda. Quindi, mi ha chiesto per la seconda volta: “Hai controllato la tua carta Rolodex scheda per scheda?” Ho detto: “Beh, no, non scheda per scheda”. Continuò: “Hai controllato la scatola dei biglietti da visita?” Ora negli anni ’80 tenevamo la maggior parte dei nostri contatti su un Rolodex o copie dei loro biglietti da visita in una scatola. Oggi, nel 21°secolo diremmo: “Hai esaminato il tuo database nome per nome?”
A quel punto le ho risposto ad entrambe le domande: “No, non ho esaminato la scatola dei miei biglietti da visita e nemmeno tutte le schede del mio Rolodex”. Mi disse: “Bene, allora fallo e poi fammi sapere se hai invitato qualcuno”. E poi, mi ha dato un terzo suggerimento che ho pensato fosse assolutamente geniale. Se ci avessi davvero pensato, avrei inventato i primi due, ma uno è stato un BFO per me. Ti ho mai parlato del BFO, Priscilla?
Priscilla: No
Ivan: BFO = Blinding Flash of the Obvious. (letteralmente: lampo accecante dell’ovvio). Era un BFO e non ci avevo pensato. Ha detto: “Controlla il registro del tuo libretto degli assegni. Chi sono le persone che stai pagando?” Ora, pensa io sono il fondatore di BNI e lei era un membro! Ma mi ha davvero dato una lezione. “Perché le persone che hai pagato sarebbero ottimi membri BNI.” La mia espressione era “Oddio è così ovvio!” Probabilmente avrei pensato al Rolodex o alla scatola dei biglietti da visita, ma non sono sicuro che avrei pensato al libretto degli assegni. Oggi probabilmente non abbiamo più i libretti degli assegni. Oggi faccio tutto online. Pago le bollette online. Quindi controlla il tuo registro online o se stai ancora pagando con degli assegni fisici controlla il libretto. Chi sono le persone a cui dai i tuoi soldi? Troverai le persone che offrono servizi che hai già pagato e di cui hai usufruito e sono le persone migliori da invitare in BNI.
Quindi mi ha consigliato queste tre cose e io ho detto: “Okay. In realtà non l’ho fatto”. E quindi ho sfogliato il mio Rolodex scheda per scheda. Ho passato in rassegna la mia scatola dei biglietti da visita biglietto per biglietto. Oggi esaminerei i miei contatti di Outlook o per esempio Sales Force o qualche altro strumento che si utilizza per gestire i database. Guarda i tuoi contatti uno per uno. Io ho controllato il mio libretto degli assegni, e Priscilla credimi, ho trovato un sacco di persone che non avevo invitato. Ho pensato: “Oh mio Dio, come posso non aver pensato a questa persona?” Probabilmente sono passati sei mesi o anni dall’ultima volta che ho parlato con queste persone ma in ogni caso ho una relazione con loro. Conosco queste persone. Risponderebbero alla mia chiamata e posso invitarli. Dopo aver esaminato tutto quel materiale, avevo raccolto una serie di persone da cui potevo andare e che potevo invitare. E l’ho fatto. Sono tornato da lei con la coda tra le gambe e le ho detto: “Grazie. È stato un ottimo consiglio! Ho trovato tutte le persone che non avevo mai invitato in passato”.
Priscilla: Perfetto. Io uso speso gli assegni quindi potrei guardare il mio libretto e trovare persone.
Ivan: E’ davvero un concetto semplice. Pensa, una delle modalità per invitare le persone è andare ad incontri organizzati presso la camera di commercio oppure presso altre organizzazioni. Questo non è il miglior modo per invitare qualcuno al tuo Capitolo però, perché non conosci bene questa persona e non sai se lavora in modo onesto o etico. Ma se si tratta di persone con cui hai già avuto a che fare dal punto di vista professionale o che conosci e hai le loro informazioni di contatto, anche se non siete stati in contatto recentemente, allora quelle sono le persone migliori da invitare in BNI, perché c’è già una relazione. E quando c’è una relazione, c’è una forza moltiplicatrice nel Capitolo perché puoi dire: “Conosco questa persona e ho fatto affari con lei / la conosco da molto tempo, puoi fidarti di lei e io penso che sarebbe un ottimo membro. Penso sia molto meglio così che farlo con qualcuno che hai appena incontrato. Penso che davvero sia l’approccio migliore. E vorrei poter dare un nome a questa signora, a questo Membro BNI ma sono passati 35 anni da quando mi ha dato quel consiglio. “‘Guarda il tuo Rolodex… Guarda la scatola dei tuoi biglietti… Guarda il tuo libretto degli assegni.”
È un consiglio grandioso ed è quello che consiglio a tutte le persone che sono in BNI
Priscilla: Bene. Voglio solo aggiungere qui che avere Ospiti durante la riunione fa davvero la differenza
Ivan: “Non trovi? È molto importante avere sempre Ospiti durante la riunione. Fa in modo che le persone siano concentrate e che la riunione si svolga secondo gli schemi. Rappresentano la linfa vitale del Capitolo e rappresentano un’opportunità di crescita. Quindi prendiamo questo suggerimento di questo episodio e portiamolo nel 21° secolo. So di essere un vecchio con i capelli grigi qui che parla di Rolodexes, ma questa è una tecnica efficace anche nel 21° secolo. Basta sostituire al Rolodex il tuo database online e al libretto cartaceo quello online. È lo stesso concetto. E per oggi è tutto Priscilla”
Priscilla: Grazie mille Ivan