Antonio Brunetti, Avvocato – Membro BNI Visol
Il 29 aprile 2016 ho festeggiato insieme a Dario Castagna e ad altre 400 persone il lancio del Visol, un Capitolo del BNI nato a Saluzzo di cui sono il primo iscritto.
All’evento ha pure preso parte un’ospite d’eccezione, l’israeliana Mikhal Heffer, leader di BNI Connect.
E’ stato sufficiente scambiare poche parole con Dario Castagna e Mikhal Heffer per poter apprezzare la lungimiranza e la vivacità imprenditoriale di entrambi.
Ho proposto ai due leaders di istituire un sorta di “gemellaggio” tra il BNI Piemonte Sud e lo Stato di Israele. La mia idea è stata subito accolta con molto calore.
Innumerevoli sono i vantaggi che i nostri Paesi possono trarre dalla frequentazione reciproca.
Le imprese israeliane destinano circa il 6% del loro reddito alla ricerca, sono all’avanguardia nello sviluppo di nuove tecnologie applicate al mondo dell’Agricoltura, della Chimica e della Medicina. L’industria israeliana quotata al Nasdaq è seconda soltanto agli Stati Uniti d’America.
Nel Paese medio orientale esiste poi un tessuto di start-up fitto e fecondo. E l’auspicio è che l’Italia possa replicare tale modello con altrettanto successo.
Sono fermamente persuaso del fatto che la nostra Region debba avere una grande visibilità internazionale. La partnership con Israele potenzierà le capacità economiche dei nostri Capitoli e aprirà la mente dei nostri imprenditori ad un mondo nuovo, globale e dinamico.
In nome del Givers Gain, i primi mesi dell’anno prossimo il BNI Piemonte Sud sbarcherà a Gerusalemme per fare conquiste e per farsi conquistare.