FisioBNI

Condividi sui social

Emiliano Zanier, Fisioterapista Osteopata – Promotore del Progetto FisioBNI

“Vorrei di più! Vorrei Più risultati”.

A chi, essendo in BNI o in generale nel proprio settore lavorativo non ha mai espresso una frase simile. L’ottimizzazione e la realizzazione sono parole care a chiunque consideri ogni ora del proprio tempo una risorsa fondamentale.

Dopo un anno di presenza in BNI e dopo aver visto la nostra Region BNI Vicenza crescere nel numero di Capitoli e di Core Group ho iniziato a pormi proprio questa domanda. Innanzitutto va detto che come fisioterapista, essendomi specializzato in osteopatia ed avendo scelto degli ambiti piuttosto settoriali (e di conseguenza avendo “abbandonato” molti altri ambiti di lavoro per seguire le mie specializzazioni), è venuto spontaneo pensare che tutto sommato avrei potuto referenziare molti colleghi all’interno di BNI che svolgessero il mio lavoro con vocazioni differenti dalle mie. Di contro se le mie specializzazioni non avessero interessato i colleghi degli altri capitoli avrei potuto accedere ai contatti del loro capitolo con la tranquillità di chi “non si pesta i piedi” volendo rispettare il principio di esclusività e non concorrenza propri di BNI.

Pensa: invece di 20-40 possibili colleghi di capitolo, averne 200 in tutta la Provincia!!! E questo poteva valere anche per i miei colleghi fisioterapisti della region ovviamente. Ho iniziato pertanto a referenziare i colleghi, perchè ritengo che bisogna dimostrare sul campo e con la buona volontà le proprie idee e le proprie intenzioni, dopodichè ci siamo incontrati assieme, scambiati idee, proposte, referenze, suggerimenti e contatti fino a che è nato FISIOBNI.

FISIOBNI è un progetto che nasce dalla volontà di collaborazione tra i fisioterapisti della Region BNI-Vicenza. Lo scopo è far sì che, per le aree di non sovrapposizione professionale, si possa essere referenziati da tutti i capitoli e si possa presentare la propria attività in altri capitoli nel rispetto del collega che ricopre la nostra professione. Per il resto, invece, ognuno fa riferimento solo al proprio capitolo. I colleghi e le aree di lavoro son risultati pertanto essere

  • Emiliano Zanier BNI Montegrappa: trattamento osteopatico ginecologico e neonatale
  • Andrea Zen BNI Da Ponte: manipolazione dell’articolazione temporo-mandibolare e mal di testa
  • Stefano Benacchio BNI Pasubio: trattamento riabilitativo della scoliosi
  • Stefano Scomazzon Core Group BNI Ponte Vecchio: trattamento e riabilitazione della spalla

 

Il principio dunque è che la valorizzazione delle nostre sinergie sia a nostro avviso più fruttuosa e interessante rispetto alle nostre sovrapposizioni e alla nostra reciproca concorrenza. Lo sviluppo del nostro Core Business e la possibilità di selezionare i nostri clienti può essere estremamente interessante, se rinunciando ad una piccola fetta di clienti (per noi magari meno importanti), possiamo di contro usufruire dei contatti non solo del nostro capitolo, ma di tutta la nostra Region.

Ovviamente il primo presupposto è la fiducia e la volontà di collaborare nel rispetto reciproco al fine di raggiungere i nostri obbiettivi.

E ora aspettiamo i risultati!!!

Print Friendly, PDF & Email