Ufficio Nazionale BNI Italia
Il 9 Maggio si è svolta la quarta edizione della Conferenza Nazionale BNI Italia – Members’Day. Dopo Milano, Torino, Genova, quest’anno la Conferenza si è spostata in riva al mare, a Riccione, dove oltre 300 Membri e Director hanno partecipato ad un’intensa giornata di networking e formazione nella prestigiosa cornice del Palazzo dei Congressi di Riccione.
E la sveglia BNI, si sa, suona sempre al mattino presto. Fin dalle 8 del mattino infatti i Membri BNI hanno iniziato a popolare il Palazzo dei Congressi per partecipare al Big Breakfast e per dare il via agli incontri One to One con gli altri Membri. La mattinata è quindi trascorsa tra scambi di biglietti da visita, strette di mano, scambi di contatti, visite ai banchetti degli sponsor presenti.
Alle 14.00 sono iniziati i lavori della Conferenza moderati da Guido Picozzi, Regional Director BNI Romagna, che ha introdotto i vari relatori e i loro interventi.
Ad aprire la Conferenza è stato il National Director BNI Italia Paolo Mariola che nel suo intervento si è soffermato sull’importanza della presentazione efficace e di come questa sia fondamentale per fare in modo di essere ricordati e referenziati.
E cosa c’è di più memorabile delle storie e dei racconti? A parlare di storytelling è intervenuta, subito dopo Paolo, Laura Hurren (co-National Director BNI Italia) che ha illustrato come lo storytelling possa diventare uno strumento efficace per parlare della propria attività e comunicare il proprio valore aggiunto a clienti e colleghi di Capitolo.
Sul palco sono intervenuti nel corso del pomeriggio altri relatori che hanno trattato diverse tematiche relative al networking e a BNI.
Marco di Silvio, nel suo intervento Get Connected Stay Connected, si è soffermato sui vari strumenti che BNI Connect mette a disposizione dei Membri BNI per aiutarli a fare networking e a gestire alcune componenti della vita di Capitolo anche online. BNI Connect infatti sta diventando uno strumento sempre più fondamentale per connettersi ai Membri BNI di tutto il mondo per instaurare, anche a distanza, contatti rilevanti e qualitativamente importanti.
A seguire James Sanderson (co – National Director BNI Italia) ha continuato a parlare di BNI e in particolare di cosa differenzia BNI rispetto ad altri gruppi di networking ponendo una domanda semplice la cui risposta però non è sempre immediata: A cosa ti sei iscritto?
Ultimo intervento del pomeriggio è stato quello di Ingo Karsch, Referral Institute Italia, che ha parlato di “Chi c’è nella tua Stanza Ideale?”, invitando i partecipanti a riflettere e fare networking nell’ottica di trovare i partner di referenze più adatti al loro mercato di riferimento.
Tra i vari interventi sono stati proiettati i video finalisti del Video Contest BNI Italia 2014 “Il Mio Capitolo BNI”. I video finalisti (BNI Porta Venezia, BNI Villa Litta e BNI Wall Street) sono stati votati dai Membri BNI. Vincitore del video Contest è stato il video del Capitolo BNI Porta Venezia.
Sul palco durante la Conferenza si sono anche alternati gli Sponsor Gold (Astek Group con Nick Edel Arredamenti, Cambiomarcia, Computer Project, Enjoy Photography, Inedit pro, National Legal Team, Octoplus Event Maker, Omnia data) che hanno presentato i loro prodotti e servizi.
Prima di concludere la Conferenza e dare il via all’Aperitivo di Networking Paolo Mariola ha annunciato dove si svolgerà la Conferenza Nazionale BNI Italia 2015. Se quest’anno BNI ha deciso di andare in riva al mare a fare networking il prossimo anno il networking sarà ancora più “marino”. La prossima Conferenza infatti si volgerà a bordo di una nave della Costa Crociere che salperà per una breve crociera dove si alterneranno momenti di networking e formazione a momenti di relax e divertimento a tariffe ridotte esclusivamente per noi.