Executive Director BNI Emilia Ovest
Claudio Messina, classe 1971, nato ad Orta Nova in Puglia, gran parte dell’infanzia e studi a Parma. Sempre alla ricerca di nuove sfide, per più di vent’anni è imprenditore e manager sia in Italia che all’estero. Da sempre attivo nel costruire relazioni di business, inizia l’avventura in BNI nel 2011 potendosi dedicare professionalmente alla propria passione: il networking!
Oggi in BNI Italia è District Director, segue lo sviluppo delle nuove region, inoltre è Executive Director in più Region italiane. Infine collabora con l’ufficio nazionale BNI in qualità di Presidente del FACI, comitato di supporto al National Director.
Gli ultimi dieci anni hanno visto Claudio impegnato in tutte le attività di formazione e supporto in ambito referral marketing tali da farne oggi uno dei formatori più esperti. A tal proposito è stato coinvolto anche nello staff di formazione nazionale in qualità di membro del National Training Team BNI Italia. Tra i vari successi l’aver lanciato il Capitolo più numeroso a livello Europeo “BNI Diamante”
Oggi in qualità di formatore e consulente vanta una serie di storie di successo dei propri corsisti raggiunte sia in gestione diretta che in collaborazione con i suoi partner, centinaia di ore di aula con migliaia di imprenditori e professionisti intervenuti.
Fondatore del progetto Referral Tasting® il primo progetto al mondo sul “marketing relazionale a tavola” per il quale ha intervistato e raccolto negli ultimi cinque anni informazioni da molte centinaia di persone. Autore del libro Business a Tavola insieme a Paolo Mariola ed Irene Alleruzzo.
Il motto che lo rappresenta: just do it!