Paolo Mariola, National Director BNI Italia
Ci ritroviamo di nuovo a Settembre. Il mese della ripresa delle attività, delle nuove partenze, dei nuovi obiettivi (o semplicemente dei buoni propositi) e, naturalmente, delle attività di networking.
Settembre è anche il mese delle novità e anche in BNI Italia ci prepariamo ad un anno ricco di nuove iniziative che quest’anno voglio condividere con voi.
Iniziative che non riguardano soltanto la nostra realtà ma anche le collaborazioni e le partnership con altre organizzazioni che condividono la mission di BNI, ossia lo del business di professionisti e imprenditori grazie alle attività di networking.
Ho il piacere di comunicarvi che abbiamo iniziato una collaborazione con ComplexLab, un progetto che ha l’obiettivo di aumentare la visibilità delle competenze di professionisti e imprenditori anche sul web, “piazza” sempre più importante anche e soprattutto a livello professionale, grazie alla condivisione di contenuti interessanti e mirati che rappresentano uno dei presupposti fondamentali della visibilità sul web.
Come inizio della collaborazione con ComplexLab ho pubblicato un mio articolo: Business Network Professionale da tripla A, dove la “tripla A” non corrisponde a un indicatore ma a un insieme di buone pratiche che, se portate avanti con costanza, possono dare al vostro business network una marcia in più. (Clicca qui per maggiori dettagli sulla partnership)
L’anno lavorativo BNI si apre anche con altri importanti appuntamenti che riguardano più direttamente la vita di Capitolo e l’attività di Membri BNI.
Prima tra tutte il nuovo sito BNI Italia e i nuovi siti delle Region BNI che presenta tante nuove funzionalità utili sia per la navigazione degli utenti che per l’aumento della visibilità in BNI. (clicca qui per conoscere le nuove funzionalità del sito BNI Italia)
Inoltre ad Ottobre ritorna il Power Team Drive, iniziativa che ha l’obiettivo di rafforzare i Power Team dei Capitoli e che per alcuni di voi è un’assoluta novità ma che vi verrà presto presentata in dettaglio dai vostri Director.
Infine, ultima ma non meno importante, la Conferenza BNI Italia 2015 che quest’anno si svolgerà in luoghi e con modalità totalmente diversi rispetto al passato. Un evento a cui spero fin da ora che parteciperete numerosi per fare networking, allargare la vostra sfera di contatti e iniziare nuove collaborazioni. (clicca qui per saperne di più).
Collaborazioni, contatti, sinergie. Parole chiave per la ripresa delle attività di networking e della vita di Capitolo BNI.
Concetti su cui pongo spesso l’accento all’interno dei miei interventi formativi in BNI e che sono allo stesso tempo punti di partenza e di arrivo delle attività di referral marketing e in particolare del metodo BNI. Spesso però nel mondo professionale questi termini non sempre vengono interpretati nel modo migliore e si tende a considerare il professionista o l’imprenditore al nostro fianco come una minaccia per la nostra “fetta di mercato”, un potenziale concorrente.
Quindi mi fa particolarmente piacere questa volta condividere le esperienze positive di alcuni Membri BNI, dove persone apparentemente concorrenti potenziali concorrenti sono diventati invece fonti di buone opportunità (leggi l’articolo Concorrenti o collaboratori?) e dove la sinergia diventa motore per nuovi successi (leggi l’articolo Il contrario di uno).
E quando si parla di sinergie e collaborazioni non dimentichiamoci di BNI Connect. Voglio portare alla vostra attenzione anche altre testimonianze di contatti e networking sviluppate stavolta grazie a BNI Connect, strumento che consente ai Membri BNI di sviluppare la propria rete a livello internazionale entrando in contatto con altri professionisti e imprenditori in tutto il mondo. Abbiamo per questo dedicato a BNI Connect un’intera sezione del sito SuccessNet.it, Get Connected Stay Connected che avrà l’obiettivo di raccogliere le testimonianze e le storie di successo dei Membri BNI che hanno iniziato ad utilizzare BNI Connect in modo proattivo, cogliendo le potenziali opportunità di business che possono derivare anche dal networking BNI online. (Leggi qui le prime testimonianze di Get Connected Stay Connected).
E per supportarvi sempre di più stiamo preparando dei momenti di formazione specifici che verranno erogati online e offline per mettervi in condizione di usare questo strumento nel modo più efficiente possibile.
Buona lettura e buon networking (online e offline)