Quando si pensa a BNI spesso viene in mente il suo slogan Local Business Global Network, un’idea che richiama un’organizzazione che parte dalle singole città per connettersi con tutto il resto del mondo fatto di incroci di lingue, culture, economie diverse.
Dal 10 al 12 Novembre l’idea di Global Network si è realizzata ad Orange County dove ha avuto luogo la BNI Global Convention 2016.
Un evento che ha visto la partecipazione di oltre 1.200 Director provenienti dai 73 Paesi in cui è presente BNI riuniti per condividere idee, trovare nuovi spunti e conoscere come BNI sta cambiando il modo in cui il mondo fa business.
Tanti i momenti da ricordare durante questi tre giorni e che in molti casi hanno visto anche BNI Italia e i suoi Director tra i protagonisti.
Per la prima volta tra i relatori della Convention che hanno condiviso con i colleghi storie, strategie ed esperienze di successo c’è stato anche un Director italiano.
Luca Pellegrino, Regional Director Bologna – Ferrara e Area Director di Torino, ha raccontato ai colleghi BNI di tutto il mondo l’importanza della cultura BNI per Capitoli più forti e con un maggior sviluppo di business per i singoli Membri.
Un intervento, quello di Luca Pellegrino, che conferma il ruolo sempre più importante dell’Italia nel panorama internazionale di BNI. Durante la cena degli Award, infatti, BNI Italia ha ricevuto il premio Key Success Factor per la crescita del numero dei Membri e della media Membri per Capitolo nell’ultimo anno. Un riconoscimento che è stato accompagnato da altri premi per i Capitoli Hall of Fame, ossia i Capitoli con più di 35 Membri a due settimane dal Lancio (BNI California, BNI Eridano, BNI Jobs, BNI Torino, BNI Zeus, BNI Albatross, BNI Visol, BNI Resegone, BNI Morgenduft, BNI Gonzaga, BNI San Prospero, BNI Maioliche, BNI La mucca viola, BNI Oceano Blu, BNI Palme) e per i Capitoli Platinum, ovvero con più di 50 Membri (BNI Torino, BNI Savoia, BNI Gonzaga, BNI Palme).
BNI però non è solo business e ampio spazio durante la Convention è stato dato anche alle numerose iniziative che la BNI Foundation e il progetto Business Voices stanno portando avanti in tutto il mondo con l’obiettivo di aiutare i giovani provenienti da comunità economicamente disagiate ad accedere a programmi formativi ed educativi per diventare gli imprenditori di domani.
Alcuni di questi progetti sono stati protagonisti di Connect5, il video che è stato realizzato da Kevin Barber e Lawrence Richards che si occupano attivamente del progetto Business Voices e che hanno girato cinque Paesi e documentato cinque iniziative a scopo benefico realizzate da Membri e Region BNI. All’interno del video è stato anche raccontato il lancio di Business Voices in Italia nella Region Piemonte Sud con Dario Castagna e Monica Passini (clicca qui per vedere il video). Inoltre l’Italia ha partecipato all’Asta di Beneficenza di Business Voices donando due opere: Prospettive Italiane, realizzato da Silverio Edel e un ritratto di Ivan Misner realizzato da Gianni Spaterna.
L’appuntamento per la prossima Global Conference è per Novembre 2017, destinazione Long Beach (California).