James Sanderson, Co – National Director BNI Italia
BNI nel mondo sta avendo un successo sempre più sorprendente, con oltre 164.000 Membri e 6681 Capitoli. 45.000 Membri e 1856 Capitoli sono in Europa. Lo scorso anno abbiamo scambiato, soltanto in Europa, 1.6 miliardi di euro di business!
In ogni caso c’è spesso una disparità tra i Membri su quello che stanno vivendo in termini di esperienza e di successo individuale in BNI e abbiamo riscontrato questo perchè molte persone che fanno parte di BNI non si rendono conto di cosa fanno parte. E voi?
Fate parte di un Gruppo di Networking o di una squadra di Referral marketing? Questa è un’importante differenza.
Credo che il motivo principale per cui siete entrati a far parte di BNI sia avere maggiori risultati per la vostra attività ma aspettarsi risultati immediati spesso non è realistico a meno che non siano già stati stabiliti.
Desiderio. Esattamente quale tipo di business si vuole e da dove può arrivare. Una persona molto saggia una volta disse “Non ti posso aiutare e non puoi aiutare te stesso fino a quando non saprai cosa vuoi”. Questo vale ancora di più per noi che facciamo parte di BNI.
Comprensione. BNI è un sistema di grande successo che è stato sviluppato dai Membri per i Membri e ha impiegato 25 anni per perfezionarsi. Funziona già e tutto quello che dobbiamo fare è capire e applicare questo semplice sistema.
Convinzione. Questo sistema può funzionare per tutti e il successo cui può portare è spettacolare. Un Capitolo con 40 Membri scambierà ogni anno 2 milioni di euro di business e ogni singola posizione BNI vale circa 36.000 euro.
Impegno. Siete preparati ad impegnarvi nell’applicare il sistema in modo costante. In Inghilterra facciamo la colazione con uova e bacon. La gallina depone l’uovo ma è il maiale che è più coinvolto.
Correggere le azioni. Comprendete cosa differenzia BNI da un gruppo di networking e siate focalizzati sul perferzionare le vostre abilità nelle aree fondamentali.
Al di là di questo dobbiamo anche capire che per avere successo in BNI è necessario prendere possesso del nostro Capitolo ed essere impegnati a migliorare ogni volta il tutto. Un metodo efficace per fare questo è fare regolarmente un’analisi SWOT dei suoi punti di forza, di debolezza, delle opportunità e delle minacce e fare i cambiamenti necessari per migliorare in modo più metodico invece che casuale.
Fare più affari è sicuramente l’obiettivo numero 1 di BNI ma le persone entrano a far parte di BNI per ragioni diverse e da un recente sondaggio condotto in Scandinavia sono stati identificati 16 diversi tipi di beneficio da cui i Membri traggono valore aggiunto.
Infine, forse la cosa più importante da capire rispetto alla nostra partecipazione a BNI è che la risposta che potremmo aspettarci da un’azione di marketing o da una campagna pubblicitaria è molto diversa qui. Considerando che queste ultime vanno ripetute più e più volte, con risultati spesso incerti, in BNI stiamo investendo il nostro tempo per avere maggiori risultati nel corso del tempo con sforzi sempre minori. Ecco perché i Membri BNI che hanno capito realmente di cosa fanno parte rimangono. Perché? Non possono permettersi di lasciare perché vedono che fino al 90% del nuovo business proviene da BNI.
Se capiamo veramente ciò di cui siamo entrati a far parte allora questa sarà la nostra esperienza. Un grande e fondamentale risultato per ogni tipo di attività.