Francesco Giovanni Pagliari – Avvocato
Mi fa molto piacere condividere la mia esperienza in BNI Connect.
Devo confessare che avevo completato con una certa diffidenza il mio profilo, anche se mi era stato detto dal mio Director che questo sistema avrebbe consentito ai Membri BNI di tutto il mondo di accedere ai profili che vogliono usufruire di quest’opportunità.
Mi sono limitato ad indicare nel profilo semplicemente la mia professione (avvocato civilista), i riferimenti del mio studio (telefono, indirizzo di posta elettronica, etc), completo di fotografia. Per curiosità ho poi aderito ad alcuni gruppi di colleghi italiani e stranieri, solo per ampliare i miei contatti ed avere la possibilità di partecipare a forum e ricevere aggiornamenti. Non confidavo assolutamente nella possibilità di networking lavorativo, ancor meno oltre un livello “locale”.
A distanza di qualche mese ho ricevuto una mail all’indirizzo di posta elettronica che avevo indicato nel profilo da un avvocato statunitense, che mi ha proposto un incarico di consulenza per un contratto che una sua assistita, società di ingegneria multinazionale, stava negoziando con un noto gruppo siderurgico italiano: due importanti realtà aventi un fatturato complessivo di ben oltre i dieci miliardi di Euro. Sinceramente in un primo momento ho pensato si trattasse di “spam” ma leggendo meglio la mail ho visto che il collega faceva riferimento a BNI; ho poi verificato dall’indirizzo riportato nella mail che lo studio legale del collega esisteva realmente in California… Ricredutomi ho preso contatto con il collega e poi ho scritto entusiasta al mio Director: allora BNI Connect funziona davvero!!
Alla prima riunione del Capitolo ho raccontato con una certa emozione a tutti i Membri quanto mi è accaduto – un’opportunità lavorativa pervenutami da oltreoceano e senza averne fatto nemmeno richiesta! – e invitato caldamente chi ancora non l’avesse ancora fatto a completare subito il proprio profilo con tutti i dati e sfruttare al meglio ogni potenzialità che questo sistema è in grado di offrire.
Spero davvero che questa mia testimonianza possa indurre tutti i Membri a non perdere opportunità che, senza un particolare impegno, potrebbero pervenire anche oltre i confini del proprio Capitolo