Big Breakfast Vicenza

Condividi sui social

Silvia Pegoraro, Psicologa e Psicoterapeuta, Membro Capitolo BNI Palladio

Buongiorno a tutti. Sono Silvia Pegoraro psicologa e psicoterapeuta del Capitolo Bni Palladio. Il mio lavoro, in squadra con il collega Matteo Rolandi, consiste nell’aiutare le persone (tra cui atleti e sportivi) a sviluppare le loro potenzialità utilizzando metodi innovativi e soluzioni su misura. E venerdì 3 luglio alle 7.15 di mattina a THIENE di potenzialità ne ho viste proprio tante!!!

Infatti in quel giorno con la puntualità che ci contraddistingue alle 7.15 è iniziato il Big Breakfast: al posto dell’incontro settimanale di capitolo abbiamo partecipato ad una riunione che comprendeva capitoli e core Group del Vicentino. Quindi erano presenti il nostro capitolo Palladio di Vicenza, il capitolo BNI Montegrappa di Bassano, il core Group Da Ponte di Bassano del Grappa ed il core Group Pasubio di Schio.

Quello di venerdì 3 Luglio è stato davvero un big breakfast. “Big” non solo per il numero delle presenze di 72 membri e gli ospiti ma anche per l’impegno e la professionalità che sono emersi  chiaramente nelle presentazioni di 30 secondi, nel rispetto delle regole e della filosofia di BNI, nel clima amichevole tra le persone. Un clima non solo interno ad ogni capitolo o core Group ma anche tra gruppi. Infatti ci sono stati diversi one to one tra membri di capitoli diversi alla fine della riunione.

Il Big Breakfast si è svolto con modalità simili all’ incontro settimanale del capitolo. I 3 minuti di formazione ed i 10 minuti di presentazione sono stati suddivisi tra i due capitoli. Nella presentazione  abbiamo conosciuto meglio  l’avvocato internazionalista Eleonora Cerin del nostro Capitolo l’amministratore condominiale Gianmarco D’Antonio del Montegrappa che ha dedicato qualche parola anche al suo incontro con BNI :” fuori è un mondo di squali, BNI è il paradiso”!

Ai miei occhi alcuni aspetti hanno sottolineato fortemente  il clima collaborativo e la qualità professionale in BNI: nelle telefonate di follow up agli ospiti abbiamo raccolto ottime impressioni; inoltre durante la colazione era evidente il piacere di incontrarci. Nonostante l’orario, il caldo, c’era entusiasmo, passione e concentrazione.

La filosofia e le regole BNI ispiravano silenziosamente ogni azione ed  erano come un tappeto volante invisibile su cui tutti eravamo comodamente appoggiati.

Quando la struttura non appesantisce, ma anzi alleggerisce e semplifica gli incontri ed il lavoro,  significa che sa tenere conto di bisogni fondamentali delle persone, primo fra tutti il senso di sicurezza. Noi psicologi sappiamo bene che una base sicura è importantissima per la gestione dei gruppi e dei rapporti interpersonali.  E infatti al Big breakfast sembravano facili azioni che a molte persone risultano difficili: parlare in pubblico, presentarsi in modo valorizzante, interagire con persone nuove.

Un grazie a Curzio Rositani, Regional Director BNI Vicenza, che ha organizzato questo evento, a Nicola Morocutti, Assistant Director del Palladio, che ci ha sostenuti e a tutti i presenti che lo hanno reso possibile.

 

Print Friendly, PDF & Email