Come monitorare la qualità dei contatti di business che ricevo
Luca Ferrario – Executive Director
Il passaparola più o meno metodico e ricorrente è una delle fonti che utilizziamo per sviluppare il nostro business.
Per quanto mi riguarda il “passaparola strutturato, positivo e professionale” è stato fondamentale nella costruzione del mio portafoglio clienti come promotore finanziario (pf).
Ho iniziato a svolgere l’attività di pf a settembre del 1999 e da dicembre 2003 sino a dicembre 2012 ho fatto parte del Capitolo BNI Centrale, prima, e BNI Villa Litta, poi.
Oggi posso affermare che 3/4 del mio portafoglio e la ricerca & sviluppo di nuovi clienti è frutto del passaparola professionale, che mettevo in pratica nei meeting settimanali dove lavoravo con al tri 30/40 imprenditori.
Nel corso di questi 9 anni mi sono chiesto come monitorare i risultati per capire se l’investimento di tempo e denaro producesse risultati soddisfacenti.
Per questo motivo ho messo a punto una semplice tabella che compilo su base trimestrale e alla fine della stessa esprimo una mia valutazione sui risultati ottenuti.
Nell’ultima parte individuo nuove azioni e/o correttivi per avere risultati migliori nel prossimo trimestre.
Funziona.
E come diceva quel tale……. “provare per credere!”
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