La storia del capitolo Madonnina, inizia nell’autunno del 2011, all’ombra del Duomo di Milano.
Il capitolo prende il nome del simbolo cittadino facendo propria la caratteristica tipica della città operosa e industriale, abituata a lavorare per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Nel corso degli anni il nucleo fondante del capitolo, è rimasto praticamente intatto e, come “memento”, ricorda ai nuovi iscritti l’impegno preso a suo tempo nel creare un capitolo di “sostanza”, con l’obiettivo reale di aumentare il fatturato per tutti gli iscritti.
Alla luce dei risultati di questi anni, possiamo dire che l’impegno è stato assolutamente rispettato.
Infatti a gennaio di quest’anno, il capitolo ha superato la soglia del fatidico 1.000.000,00€ in GAC e, se consideriamo che nel corso dei 3 anni dal lancio, il capitolo ha sempre avuto una media di 18 membri, possiamo affermare che il detto “Pochi ma buoni” è la sintesi del capitolo.
Al CdG in carica a gennaio 2015, abbiamo chiesto di spiegare il segreto per arrivare a tali risultati.
Marco Franzoso, vicepresidente e membro storico del capitolo, “Il successo raggiunto è frutto dell’impegno costante dei membri fondatori nell’applicare al meglio il metodo BNI e nell’aiutare i vari capitolini che nel corso di questi anni si sono iscritti”.
Riccardo Rosa, presidente e membro da poco più di 1 anno, “Confermo quanto detto da Marco, infatti è grazie all’esempio dei “vecchi” che ho potuto apprezzare la validità del gruppo, al punto da diventare a mia volta un Assistant Director”.
Guido Premoli, segretario e uno dei primi a iscriversi dopo la nascita del capitolo, “Sicuramente un fattore importante è stato di aver invitato e successivamente iscritto, persone valide e capaci che, come diretta conseguenza, hanno portato referenze di qualità”.
Mentre al CdG attuale, abbiamo chiesto di illustrarci il nuovo obiettivo, e le basi per raggiungerlo.
Raffaella Rispoli, presidente e membro storico del capitolo, “Se in poco più di 3 anni, in un periodo di crisi economica particolarmente pesante, il nostro capitolo a raggiunto e superato la soglia del milione, abbiamo posto l’asticella a due milioni, ma da fare in poco più di due anni”.
Andrea Costa, vicepresidente e membro da oltre 2 anni, “Ho condiviso l’obiettivo di Raffaella e per raggiungerlo abbiamo deciso di allargare il gruppo a 28/30 persone, mantenendo la qualità attuale, anzi se possibile, cercando di migliorarla”.
Roberto Tomasin, segretario e uno degli ultimi arrivati, “Anche se sono arrivato da pochi mesi, ho potuto percepire ed apprezzare lo spirito di squadra presente nel capitolo, spirito che è la base per arrivare a traguardi considerati impossibili”.
Con un gruppo come questo, nessun obiettivo è precluso in partenza, tant’è che ci siamo fissati l’appuntamento a gennaio del 2017, certi di ritrovare il gruppo storico del Madonnina e di avere la conferma che l’obiettivo è stato raggiunto.