Curzio: un pioniere a Bassano del Grappa

Condividi sui social

Curzio Rositani, Regional Director BNI Vicenza

Quando decisi di impegnarmi nella costituzione di un nuovo Capitolo in una nuova Region pensai: “Sono un pioniere!” La mia fantasia cominciò a vagare e pensai che i pionieri dell’ottocento avevano a disposizione solo un carro e la loro famiglia. Ma io cosa avevo? La risposta venne spontanea: il mio carro era il metodo e le regole BNI mentre la mia famiglia era la squadra di BNI Italia. E si è dimostrato tutto vero: il metodo solido, chiaro, semplice ed affidabile con le sue regole, ci ha condotto al lancio e sta consolidando la crescita del Capitolo BNI Montegrappa.

Quando Gino Zanandrea, uno dei primi iscritti al Core-Group, consegnando la domanda di iscrizione affermò pubblicamente che “BNI è come un carretto di gelati che passa una volta sola e va a preso al volo”, segnò una pietra miliare nella storia del Capitolo generando l’effetto valanga per le iscrizioni di altri membri.

Cosa avreste pensato se foste stati informati di una riunione “carbonara” dei primi aderenti al core-group a colazione (!!), escludendo l’Assistant Director, per capire se avrebbero potuto fare il passaparola da soli senza BNI? Decisero, con le informazioni di qualche InfoMeeting, che senza BNI alle spalle il passaparola non avrebbe funzionato! Quando mi informarono io ne fui entusiasta, capii che avevano compreso BNI e che avrebbero potuto costruire qualcosa di importante.

Potrei scrivere su ognuno di loro, di come hanno contribuito ad un ottimo lancio (ci credete che hanno fatto tutto loro?) e di quanto impegno hanno messo e stanno mettendo nel percorso del Capitolo, ma non lo voglio fare perché sono sicuro che in breve tempo ognuno di loro avrà modo di farsi conoscere dando ai membri degli altri Capitoli tutto quello che potrà. Dice il saggio “quando vedi qualcuno che ha fame non dargli da mangiare ma regala loro una canna da pesca ed insegna loro a pescare”. Ed il grande merito che hanno avuto è stato quello di non pretendere la “pappa scodellata” ma di mettersi in gioco imparando pazientemente a pescare.

Vorrei invece parlare della squadra BNI Italia, della fortuna che tutti noi abbiamo nel poter avere accanto e contare su persone di spessore con cui interagire. Vi dico solo che non leggereste queste righe se non ci fossero stati Maria Luisa Cordone, Marco Di Silvio, Luca Ferrario, Dario Sieve che mi hanno fornito un confronto continuo e risposte concrete, se non ci fosse stato il supporto di Andrea, Mariella, Irene ed Alessandra e se non ci fosse stata la spinta di Andrea Borghi che è riuscito magicamente a trasmettere la difficile arte dell’”Invitare Ospiti”. Beh, ovviamente, un ringraziamento a parte merita il nostro mitico National Director Paolo Mariola, ma non sono certo io a scoprire quanto può essere determinante.

Se da una parte suggerisco a tutti di andare a Bassano del Grappa e verificare direttamente, dall’altra dico a membri del Capitolo BNI Montegrappa: non vi gasate troppo leggendo le mie parole, perché “ogni scarafone è bello a mamma sua”.

Clicca qui per leggere le testimonianze dei Membri del Capitolo BNI Montegrappa

 

Print Friendly, PDF & Email