Materiali di supporto per generare referenze

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Traduzione di Using Support Materials to Increase Referrals

Quando fai business networking pensi di ottenere tutte le referenze che volevi? Se la risposta è no ti consiglio di esaminare i materiali che utilizzi come supporto e le tecniche che stai attualmente utilizzando e quindi di continuare a leggere per scoprire alcuni modi efficaci per far sì che le persone ti referenzino. Alcuni di questi suggerimenti potrebbero non funzionare per tutti, ma l’idea è selezionare quelli che pensi di poter applicare nella tua attività o professione.

Campioni di materiale

Ogni volta che hai l’opportunità di distribuire i tuoi materiali, fallo. Porta prodotti, campioni, brochure o un libro di presentazione. Molti gruppi di networking mettono a disposizione un tavolo espositivo dove i membri possono mettere questi articoli. Se le persone possono vedere, toccare, sentire o annusare campioni del prodotto o del servizio che offri, sono più propense a utilizzarlo e a referenziare la tua azienda. Potresti anche offrire a quei membri prodotti o servizi a prezzi agevolati. Quando i membri del tuo network utilizzano i tuoi servizi o prodotti, sono molto più propensi a referenziarti.

Libri di presentazione

Tutti coloro che sono attivi in gruppi di networking possono trarre vantaggio dalla creazione di un libro di presentazione. Investi in un raccoglitore di alta qualità che mostri in modo accattivante campioni dei tuoi prodotti o servizi, brochure, fotografie, ecc. Portalo alle tue riunioni, mettilo sul tavolo espositivo o posizionalo dove ti trovi durante la riunione.

Presentazioni o dimostrazioni gratuite

Molti professionisti si rendono disponibili a parlare gratuitamente in service club o organizzazioni di business per ottenere visibilità e promuovere la propria attività. Se il tuo prodotto o servizio può trarre beneficio da questo tipo di attività informa i membri del tuo network di questo e accetta i loro inviti a parlare in eventi o occasioni specifiche come vere e proprie referenze. Chiedi loro di fare il tuo nome ai responsabili dei programmi delle organizzazioni a cui appartengono.

Se sei ben preparato e fai un buon lavoro in queste presentazioni, potresti trovarti ad ottenere molte più offerte per parlare e molto nuovo business. Questa tecnica è efficace per quasi tutte le professioni ed è particolarmente utile per consulenti, terapisti, commercialisti e avvocati.

Door prize

I professionisti smart sanno che le persone che hanno provato i loro prodotti o servizi probabilmente li utilizzeranno di nuovo. Consiglio vivamente di offrire regolarmente door prize nei tuoi gruppi di networking al momento opportuno e assicurati di allegare il tuo biglietto da visita in modo che il vincitore sappia come poter rimanere in contatto con te.

Mantieni un contatto regolare

Incontra persone al di fuori dei tuoi incontri di networking abituali. Mantieni i rapporti con i tuoi contatti invitandoli ad un incontro di business o inviando loro articoli di loro interesse. Rafforza il rapporto con una nota di ringraziamento. Quando qualcuno ti da una referenza o ti da informazioni importanti per la tua attività, inviagli un biglietto di ringraziamento o un cesto regalo. Questo rafforzerà il legame e incoraggerà quella persona a pensare nuovamente a te.

Follow-up

Sapere come ottenere referenze è davvero una questione di saper essere utili alle persone con cui ti relazioni e di saper chiedere aiuto in cambio. Un programma di marketing basato sulle referenze di successo implica la creazione di un efficace sistema di supporto che sia reciprocamente vantaggioso per te e per gli altri.

Tuttavia, tutto il networking nel mondo non serve a nulla se non fai un follow-up efficace con le persone che incontri o che ti vengono referenziate. Ho visto persone che si impegnano molto per ottenere nuovi contatti, ma il loro follow-up era così scarso che i contatti venivano persi. È come se facessero networking a metà strada e poi perdessero completamente di vista il potenziale per generare business attraverso le referenze. Lettere di follow-up, messaggi e telefonate preparano il terreno per ulteriori contatti. In fin dei conti, più sei in contatto con gli altri, più business genererai. Oggi, più che mai, non ci sono scuse per non fare un follow-up. Perché? Perché abbiamo tutti molti modi di comunicare.

Programma regolarmente “chiamate di riconnessione”.

Queste chiamate ti permettono di ricordare ai nuovi contatti chi sei, dove li hai incontrati e cosa fai, oltre a aiutarti a rimanere in contatto con i tuoi contatti di lunga data. Se non fai un follow-up con una chiamata telefonica o una lettera, sicuramente perderai molte opportunità di business.

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