Traduzione dell’articolo Three core competencies for referral success
Ci sono TRE competenze chiave che i professionisti devono sviluppare per far crescere la propria attività tramite il passaparola:
- La necessità delle conoscenze corrette e adeguate
- Coinvolgimento sul tuo piano di marketing basato sul passaparola
- Un sistema per formare il tuo network a creare per te nuove opportunità di business
Nel corso degli anni, io e Mike Macedonio, il coautore di “Realtà o Illusione: Sfatare i più grandi miti del networking”, abbiamo parlato spesso di ciò che realmente serve per ottenere successo nel networking e nel referral marketing. Abbiamo identificato queste tre competenze chiave che valgono per gli imprenditori di tutto il mondo.
Necessità di conoscenze corrette e adeguate
Nel nostro libro, Mike parafrasa l’affermazione di Mark Twain sulla necessità di acquisire conoscenze corrette, con questa prima competenza fondamentale:
Non è ciò che sai ad ostacolare il tuo successo tanto quanto ciò che credi di sapere e che in realtà non è vero.
Oggi ci sono innumerevoli fonti di informazione su qualsiasi argomento. Tuttavia, apprendere strategie inefficaci o basare le proprie azioni su informazioni errate può portare a risultati scadenti o addirittura dannosi. Rivolgiti a fonti affidabili che desideri approfondire ed esperti del settore. Avere conoscenze corrette su ciò che vuoi fare ti aiuterà a massimizzare i tuoi sforzi.
Focalizzazione sul tuo piano di marketing basato sul passaparola
La seconda competenza fondamentale per avere successo nel marketing basato sul passaparola è più difficile di quanto sembri. Questo perché molti concetti di marketing basato sul passaparola sono controintuitivi. È come dire a qualcuno che sta guidando di svoltare improvvisamente; questo non è un comportamento naturale. Soltanto quando capirà che è nel suo interesse lo farà.
Il marketing del passaparola funziona allo stesso modo. Quando cerchiamo di trovare nuove opportunità di business, è naturale pensare che dobbiamo prima cercare potenziali clienti qualificati e poi cercare di entrare in contatto con loro. Ecco alcune idee per rendere il business networking più naturale:
- Seguire blog e podcast sul networking e acquisire maggiori competenze.
- Partecipare a gruppi di networking strutturati con persone che la pensano allo stesso modo.
- Partecipare a programmi di formazione sul passaparola.
Queste prime due competenze: acquisire le conoscenze giuste e rimanere focalizzato sul tuo piano marketing basato sul passaparola, sono applicabili a qualsiasi programma di sviluppo personale o professionale. È importante tenere presente però che, anche se possono sembrare due azioni “semplici”, non sono “facili”.
Forma il tuo network in modo che possa trovare per te nuove opportunità di business
La terza competenza fondamentale, implementare un sistema per formare il tuo network su come possa trovare nuove opportunità di business per te, è spesso un’attività che i professionisti e gli imprenditori trascurano. Ho scoperto che, indipendentemente da quanto sei brillante o abile nel marketing basato sul passaparola, se i tuoi partner referenziali sono inadeguati, i tuoi risultati non saranno eccellenti.
Pensiamo ad un’analogia che Mike fa in “Realtà o Illusione”: “Immagina se Tom Brady, uno dei quarterback più di successo nella NFL americana, dovesse entrare in campo con una squadra che non sa giocare e che non conosce le regole. Lui lancerebbe delle spirali perfette a giocatori che non sanno riceverle e non conoscono i loro compiti. Non ci vorrebbe molto tempo per far capire a Tom che è meglio tenere la palla e correre. Questo può essere paragonato, nel mondo aziendale, a trovare nuovi prospect. È un duro lavoro che dà pochi risultati.”
Se fai delle tre competenze fondamentali una priorità, sarai sulla strada giusta per avere successo grazie al marketing del passaparola, ottenendo risultati decisamente migliori dal tuo impegno nel business networking!