Traduzione dell’articolo Is your message loud and clear?
Quando ti presenti a una persona o a un gruppo, hai la possibilità di scegliere come comunicare il tuo messaggio. Il veicolo principale per la tua presentazione è la tua esposizione verbale. La tua presentazione funziona? È efficace?
Le persone non valutano solo il messaggio, ma giudicano anche il messaggero. Il tuo aspetto, il modo in cui ti presenti, il modo in cui ascolti e il modo in cui termini la conversazione influenzeranno ciò che gli altri faranno con il messaggio che hai trasmesso. La cosa importante da ricordare è parlare come se ti stessi rivolgendo a una persona singola, un buon amico.
Quando ti metti in contatto con amici e colleghi e parli loro del tuo lavoro, la tua speranza, nel profondo, è che utilizzino i tuoi servizi e passino il messaggio ad altre persone, che a loro volta utilizzeranno i tuoi servizi e continueranno a diffondere il tuo messaggio. Quando qualcuno parla della tua attività per tuo conto, valgono le stesse regole. Anche loro saranno valutati. Ciò significa che ciò che fai e può determinare la propagazione del messaggio.
Hai mai giocato, da piccolo, al gioco del “telefono senza fili”? Un giocatore sussurra un messaggio alla persona seduta accanto a lui. Questa persona poi sussurra esattamente lo stesso messaggio alla successiva, e così via lungo la linea. Il messaggio trasmesso viene inevitabilmente distorto prima di raggiungere l’ultima persona nella catena. Il risultato finale è spesso molto divertente, con l’ultimo messaggio sussurrato che ha ben poco a che fare con l’originale. Le parole si perdono o si deformano e, cosa più drammatica, il significato originale spesso si perde completamente. Più lungo e complesso è il messaggio iniziale, meno possibilità ha di sopravvivere al viaggio.
Come gioco può essere divertente. Tuttavia, nella vita reale, quando coinvolge la tua attività, non è affatto una questione su cui ridere. Nel marketing del passaparola, la comunicazione è fondamentale; il successo si basa sul come viene consegnato il tuo messaggio e il suo impatto.
Come nel gioco del “telefono senza fili”, devi continuamente controllare lungo la linea per assicurarti che la presentazione originale della tua attività venga trasmessa accuratamente dai tuoi partner referenziali.
Quando costruisci il tuo network professionale, è fondamentale per te sapere quali sono le informazioni che le persone che fanno parte del tuo network ascoltano e comprendono. A volte, potresti dover apportare modifiche al modo in cui diffondi il tuo messaggio affinché venga duplicato e ripetuto in modo efficace.
Ogni messaggero (partner referenziale) può utilizzare una tecnica diversa e può avere motivazioni diverse per partecipare alla corsa, ma l’essenza di ogni messaggio è ciò che deve raggiungere il traguardo.
Ricorda, il tuo messaggio è la descrizione che fornisci della tua attività e del tuo mercato di riferimento quando ti presenti a qualcuno in un evento di networking o durante una presentazione. Di solito è composto da una o due frasi, che richiedono un’esposizione della durata tra i 10 e i 30 secondi. Se il tuo messaggio è troppo complesso, privo di passione o non viene compreso dall’ascoltatore, probabilmente non sarà memorabile. Se non è memorabile, non può essere ripetuto.
Il tuo messaggio è forte e chiaro?