Traduzione di Don’t complicate the invitation
Quando un Membro BNI invita un Ospite all’incontro del proprio Capitolo o ad un evento di business networking, il suo essere entusiasta e appassionato potrebbe risultare un po’….insistente. Molto probabilmente, il membro è davvero entusiasta nell’invitare un Ospite ma questo entusiasmo può risultare eccessivo.
E poi ci sono momenti in cui le persone spiegano le cose DAVVERO in modo troppo dettagliato, rendendo l’invito molto più complicato di quanto necessario.
La festa di compleanno
Un membro BNI, Shawn, mi ha raccontato una storia sulla festa di compleanno di suo figlio. Lui e sua moglie avevano organizzato una festa per celebrare il compleanno del loro bambino. Si erano occupati di tutti i dettagli organizzativi: avevano scelto un tema, programmato il luogo, comprato la torta. Avevano fatto praticamente tutto ciò che era necessario fare per organizzare la festa di compleanno, tranne una cosa molto importante. Si erano dimenticati degli invitati! Hanno dimenticato di invitare gli amici del figlio alla festa.
Una settimana prima della festa, lui e sua moglie hanno iniziato a chiamare i genitori di tutti gli amici del figlio. Per riuscire a contattare tutti in modo rapido, sapevano di dover essere veloci, quindi sapevano di dover “entrare, invitare e uscire”.
Le conversazioni sono andate così: “Ciao, mio figlio compie cinque anni, vieni alla festa?” “Ehi, la festa di compleanno è questo weekend, tu e tuo figlio sarete dei nostri?” “Ciao, ecco dove sarà la festa. Ci sarai?”
Indovina un po’? Tutti gli invitati hanno detto SÌ e la festa è stata un successo. Guardando indietro, Shawn si è reso conto che era stato un’invito molto facile, molto semplice, molto diretto, e il risultato era stato sempre positivo.
Questo gli ha fatto capire che la sua modalità di invito all’incontro di Capitolo era complicata. Infatti raccontava tutto (e anche di più) sulla riunione del Capitolo. Se avesse usato lo stesso approccio per invitare i bambini alla festa di compleanno, il risultato sarebbe stato:
“Ehi, mio figlio farà una festa di compleanno questo weekend. In realtà, il suo giorno del compleanno era ieri, ma faremo la festa la prossima settimana. Sarà in un luogo con un castello gonfiabile. Quando arriverai, troverai un tavolo. E quando arriverai al tavolo, dovrai firmare una liberatoria. Dopo aver firmato la liberatoria, vedrai dei contenitori sul lato destro, puoi mettere il regalo di mio figlio lì, anche se non è necessario regalargli qualcosa se non vuoi. E poi devi far vedere al tuo bambino il video sulla sicurezza. Ah, ricordati di indossare le calze e che anche tuo figlio indossi le calze…” E così via, all’infinito.
Uff! QUESTO è un ottimo esempio di come complichiamo troppo l’invito ai nostri gruppi di business networking. Complichiamo le cose e gli Ospiti si sentono sopraffatti.
Cambiando l’approccio, Shawn ha deciso di semplificare l’invito al suo Capitolo. “Partecipo a degli incontri di business networking con 70 professionisti e imprenditori, mi piacerebbe presentarteli .” Oppure “Ehi, partecipo a delle riunioni con alcuni partner referenziali.” O “Incontrerò questo professionista che so può darti nuovi contatti per la tua attività. Puoi unirti a noi?”
Quando ha iniziato a rendere l’invito facile e diretto, le persone hanno cominciato a dire sì. Ha scoperto che semplificare rendeva più facile condividere l’invito in un formato conversazionale, che è molto più coinvolgente.
È importante ricordare che stai estendendo un invito a partecipare come Ospite al Capitolo, non a iscriversi al gruppo. Non puoi convincere qualcuno a iscriversi a qualcosa che non ha ancora visto, e nessuno vuole sentirsi sotto pressione prima ancora di partecipare. È semplicemente un invito a incontrare altri professionisti del settore. Può essere solo qualche domanda semplice: “Grazie al networking ricevi nuovi contatti?” “Ti piacerebbe incontrare 85 professionisti del settore alla mia riunione di networking?”
Quando il nostro entusiasmo ci porta a dire, “Ehi, devi assolutamente partecipare a questo incontro e incontrare queste persone!” potremmo esagerare un po’ e complicare l’invito.
Quando diciamo, “Ehi, vorrei presentarti a una persona che penso possa essere una buona connessione per la tua attività”, l’attenzione è su di loro. Condividendo chiaramente la nostra intenzione di metterli in contatto con una persona specifica che porterà benefici alla loro attività, il nostro autentico desiderio di aiutare è più comprensibile. Quando si tratta di invitare, ricordiamoci di fare in modo che il tutto più semplice possibile perché…less is more.