Traduzione dell’articolo How to meet the right people when networking
Quella che stai per leggere è una notizia che ti sorprenderà:
Un evento di business networking NON è pensato per far incontrare persone che non si conoscono e scambiare referenze
Sì, hai letto bene.
Pensaci: perché dovresti referenziare una persona che conosci a malapena?
L’obiettivo di un evento di networking è fare incontrare persone che non si conoscono e favorire la socializzazione.
Perché un evento di networking sia davvero proficuo per te è fondamentale incontrare le persone giuste per le giuste motivazioni.
Incontrare le persone giuste avrà un impatto positivo sulla tua attività e farà in modo che il ritorno sull’investimento che hai fatto sul tuo network sia elevato.
Chi lavora anche con i tuoi clienti?
Quando incontri questo tipo di persone uno dei primi pensieri potrebbe essere: “Ma queste persone sono potenzialmente i miei concorrenti?”
Non necessariamente. Considera che i tuoi clienti preferiti hanno molti fornitori per soddisfare tutte le esigenze e i bisogni della loro attività e potrebbe essere nel tuo interesse entrare in contatto e costruire relazioni con altri fornitori.
Puoi parlare di questo con i tuoi clienti chiedendogli, ad esempio:
“Chi ti supporta nel risolvere i problemi di ogni giorno?”
“A quali aziende ti rivolgi quando hai bisogno di questo tipo di prodotto________?”
“Di chi ti fidi quando hai bisogno di supporto su un certo tipo di servizio______?”
Quindi quando fai parte di un network, puoi focalizzarti sull’incontrare altre persone che fanno parte di quei settori. Se ti capitasse di incontrare un professionista che ha come cliente il tuo cliente preferito e ti piace come persona, questo rappresenta il primo passo per costruire una nuova relazione. Quando costruisci una relazione di fiducia e reciprocamente vantaggiosa con qualcuno che fornisce prodotti e servizi all’interno del tuo mercato di riferimento, le tue possibilità di ricevere nuove referenze aumenterà esponenzialmente.
Ricorda che in una vera relazione tri-win (ovvero win-win-win), anche l’altra persona avrà maggiori possibilità di ricevere referenze. E il cliente otterrà il servizio migliore possibile.
Chi può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business?
Prima di tutto, se non hai fissato degli obiettivi di business, fermati qui: dovrà essere la tua priorità massima questa settimana!
Se hai degli obiettivi di business, non chiuderli in un cassetto della scrivania e non lasciare che prendano polvere su una bacheca. Assicurati di tenerli sempre ben presenti e di rivederli ogni mese.