Traduzione dell’articolo Build your credibility by inviting
Ecco un’idea per migliorare la tua relazione con potenziali fonti di referenze e costruire la tua credibilità con loro:
Invita quei potenziali partner referenziali ad un evento a cui stai partecipando come organizzatore o partecipante, chiedendo loro di essere ospite speciale, relatore del panel, destinatario del premio o come espositore.
Se non inviti i tuoi potenziali partner referenziali a questi eventi stai perdendo un’occasione per entrare in contatto con loro e consolidare la relazione. In particolare se si tratta di un evento in cui condividerai la tua esperienza o in cui verrai riconosciuto per un risultato, questa strategia contribuirà a costruire la tua credibilità e la tua immagine di professionista di successo e competente. Questo è anche un ottimo modo per mettere in contatto i tuoi potenziali partner referenziali con altre persone nella tua rete, contribuendo a trasformare rapporti strettamente d’affari in amicizie.
Perché la credibilità è importante?
Un concetto chiave nel referral marketing è che le relazioni siano vantaggiose per tutte le persone coinvolte e questo tipi di relazioni non si costruiscono dall’oggi al domani. Devono essere coltivate e nutrite. Man mano che crescono e si sviluppano, tutte le relazioni si evolvono attraverso tre fasi: visibilità, credibilità e redditività. Questo è il Processo VCP®. È uno strumento utile per valutare in quale momento si trova la relazione di business.
La visibilità è la fase in cui le persone sanno chi sei e cosa fai.
La credibilità è la fase in cui le persone sanno chi sei, cosa fai E sanno che sei bravo a farlo.
La redditività è la fase in cui le persone sanno chi sei e cosa fai. Sanno che sei bravo e sono disposti a referenziarti in modo continuativo
Come puoi vedere, la credibilità è necessaria per poter raggiungere la profittabilità nelle tue relazioni di business.
Consigli per iniziare
Se desideri iniziare a invitare potenziali partner referenziali agli eventi e non sei sicuro di chi invitare o come invitarle, ecco alcuni suggerimenti per iniziare:
Fai un elenco degli eventi a cui parteciperai nei prossimi due mesi.
Fai un elenco di persone che potresti voler invitare a ciascuno di questi eventi.
Considera quali vantaggi riceveranno i tuoi potenziali ospiti dalla partecipazione, forse un’opportunità di incontrare qualcuno che ammirano, di divertirsi o di ricevere un riconoscimento.
Chiama o scrivi a ciascuna persona con un invito all’evento.
Spiega il motivo dell’invito (stai parlando o ricevendo un premio).
Invia l’invito con largo anticipo, almeno dieci giorni prima della data.
Follow-up con una chiamata pochi giorni prima dell’evento per confermare se parteciperanno.
Paga la quota di partecipazione del tuo ospite per l’evento, qualora l’evento fosse a pagamento.
Quando l’evento lo consente, incoraggia i tuoi ospiti a invitare altri ospiti.
Invita anche alcune persone che pensi che non parteciperanno. Ricorda, questo è un modo per tenere informate le tue fonti referenziali su ciò che stai facendo.
Stabilisci l’obiettivo di invitare un ospite a ogni evento a cui prevedi di partecipare. È un buon modo per rafforzare le relazioni e costruire la tua credibilità. Potresti anche scoprire che partecipare ad un evento con un ospite ti farà piacere.