Traduzione dell’articolo The butterfly effect of networking
Vi scrivo oggi da Necker Island nei Caraibi, dove incontrerò circa 20 uomini d’affari tra cui Sir Richard Branson, fondatore di Virgin Atlantic Airways e proprietario dell’isola.
Il mio viaggio su quest’isola è un perfetto esempio dell'”effetto farfalla del networking”. L'”effetto farfalla” è la teoria secondo cui una piccola azione in un luogo può avere un effetto a catena che crea un’azione dirompente in un altro luogo. È come un sasso in uno stagno che crea increspature sulla superficie.
Applicato al networking, l’effetto farfalla dimostra come una connessione o conversazione apparentemente senza importanza con una persona possa, dopo molte propagazioni attraverso il network, diventare più avanti una connessione importante e cruciale. Questa settimana sto vivendo questo concetto al massimo.
È iniziato diversi anni fa quando ho ricevuto una telefonata da una donna che non conoscevo ma che da allora è diventata una buona amica. Il suo nome è Kim. Kim mi ha chiesto se ero disposto a supportarla nella creazione di una comunità di networking e capitale sociale online. Ci è voluto del lavoro per farlo, ma all’epoca non avevo idea del tipo di effetto a catena che questa richiesta avrebbe avuto sulla mia vita. L’ho fatto perché si adattava ai valori e alla direzione in cui volevo portare la mia azienda. Questo è stato l’inizio dell’increspatura.
Questa relazione si è trasformata in un’alleanza strategica, che si è trasformata in un impegno verbale, che mi ha permesso di incontrare Jack Canfield (coautore di Chicken Soup for the Soul), che ha portato a un invito da parte di Jack a partecipare a un’organizzazione internazionale chiamata Transformational Leadership Council, che ha portato all’incontro con una donna di nome Nancy, proprietaria di un’azienda di formazione etica. Conoscere Nancy ha portato a invitare me e mia moglie a trascorrere cinque giorni sull’incredibile isola di Necker, dove abbiamo incontrato esperti di business in ambito finanziario, produttori cinematografici e imprenditori di successo come Sir Richard Branson.
Le increspature, o le propagazioni, che si verificano nel processo di networking potrebbero non essere chiare quando il sassolino cade nell’acqua e iniziano a formarsi quei piccoli centri concentrici che vanno piano piano a espandersi. In quel momento l’unica cosa certa è che si sta creando quella piccola increspatura. Se segui quell’increspatura e ottieni il massimo dai contatti che incontri durante ogni fase di quel viaggio, questa può portarti a stabilire connessioni e creare relazioni che, certamente, quando ti guardi indietro non potranno che sorprenderti.