Paolo Mariola – National Director BNI Italia
Si parla spesso di networking online e offline. Spesso, e volentieri, in modo contrapposto, come se si trattasse di due attività diverse e, in certi casi, inconciliabili.
Con la sempre maggiore diffusione dei social network si è assistito ad una graduale assimilazione del termine networking al termine social network.
Nel corso degli ultimi anni lo sviluppo della tecnologia ha portato a nuovi paradigmi nel mondo della comunicazione, certamente, diventata più immediata, fluida e basata sulla condivisione il tempo reale delle informazioni. Ha portato, però anche a nuove modalità di pubblicità e a quelle che sempre più vengono chiamate le nuove regole del marketing
Regole da cui oggi non si può prescindere per rimanere sul mercato ed essere visibili e competitivi.
E il mondo del networking offline? Davvero online e offline sono due mondi così diversi?
Recentemente ho avuto la conferma che non è assolutamente così. Il 16 marzo scorso ho avuto il piacere di essere relatore all’evento di David Meerman Scott, Le nuove regole della vendita e del marketing. L’evento è stato organizzato da Hi-Performance, società specializzata nell’organizzazione di corsi di formazione in Italia e all’Estero grazie ai suoi relatori di fama mondiale, e ha visto come protagonista uno dei digital strategist più famosi a livello mondiale, che ha intuito fin da subito le potenzialità dei media digitali per aziende e professionisti.
Ascoltando le parole di David Meerman Scott ho potuto capire ancora più in profondità quanto in fondo le nuove regole della vendita e del marketing affidino le loro radici in quello che è il Segreto di marketing più conosciuto al mondo, ossia il passaparola quale strumento per ottenere nuovi contatti e nuovi contratti.
Così come nel networking offline la strategia vincente è dare prima di ricevere, allo stesso modo online dare valore aggiunto ai propri utenti rappresenta una strategia efficace. Così come comunicare il proprio messaggio in modo chiaro, univoco, rappresenta un modo più immediato per avere referenze più mirate ed essere riconosciuti dal mercato, allo stesso modo online il nostro posizionamento farà sì che riceveremo contatti da utenti interessati al nostro prodotto o servizio.
Nuove regole quindi quelle della vendita e del marketing che prevedono però alla base sempre una componente fondamentale, per trasformarsi in nuovo business, ossia la relazione.
Che sia online o offline, tramite un contatto, una chat o uno scambio di biglietti da visita ad un evento di networking la relazione tra persone rappresenta il vero punto di svolta per trasformare un’opportunità di business in una realtà.
E’ stato quindi per me particolarmente entusiasmante trovarmi in un ambito apparentemente opposto al mio, ossia quello del networking fisico preceduto da una colazione di primo mattino, e ri-trovarmi ad ascoltare concetti che erano per me familiari e scoprire che non esiste vecchio o nuovo nel marketing, esiste il marketing che si trasforma, che si innova negli strumenti ma che ritrova le sue radici nei concetti di fiducia, di reputazione e di reciprocità.