Paolo Mariola – National Director BNI Italia
Un team non è un gruppo di persone che lavora insieme. Un team è un gruppo formato da persone che si fidano l’una dell’altra.
Mentre tornavo in aereo da una conferenza negli Stati Uniti mi è capitato sotto gli occhi un articolo di Simon Sinek: Growing Together (Crescere insieme, ndr) che citava questo titolo.
Riflettendo su come Sinek riusciva in modo sintetico, ma estremamente efficace, a descrivere la definizione di
team, la mia mente è subito andata all’immagine di un quadro che, da ex giocatore di rugby, ho fortemente voluto nel mio ufficio: una mischia mentre si appresta ad andare a “cozzare” contro quella avversaria, la loro concentrazione e i loro sguardi sono rivolti solo verso gli avversari, perché sono ben consci che l’impegno dei loro compagni di squadra è finalizzato a sorreggerli e a metterli in condizione di vincere la sfida e raggiungere il loro obiettivo comune.
E tali alle dinamiche sono anche alla base dei gruppi di networking, come i nostri capitoli BNI, dove regna come protagonista indiscusso il concetto di fiducia.
Ho ripensato al concetto di referenza, parola che fin dal suo più profondo significato etimologico implica un atto di fiducia nei confronti della persona che stiamo referenziando ad un nostro contatto. Non a caso, nel nostro libro “Realtà o Illusione”, Ivan Misner afferma: Quando date una referenza, date via una piccola parte della vostra reputazione.
Ho ripensato al concetto che ci identifica, givers gain, vero e proprio standard BNI e che implica come prima fase quella di fidarsi dell’altro, in questo caso del collega di capitolo. Fidarsi del fatto che, all’interno di un capitolo BNI, i colleghi Membri condividano il valore del dare prima del ricevere.
Ho ripensato a quella che, sempre Ivan Misner, definisce la migliore tra le tipologie di referenze possibili: “win win win” (chi riceve la referenza ma anche chi la da e chi riceve il prodotto/servizio).
Ed ecco perché il capitolo BNI non può essere definito semplicemente un gruppo, in quanto, per concludere con le parole di Sinek, i Membri si prendono cura gli uni degli altri e vogliono che ognuno di loro abbia successo.