Emanuela Romano – Assistant Director BNI
“Immaginate un importante Video Contest Nazionale, che si svolgerà alla presenza del Fondatore di BNI Ivan Misner: Noi realizzeremo il più bel video che sarà nelle nostre possibilità, Misner lo vedrà, vinceremo il Video Contest e il nostro video farà il giro del Mondo!”.
Certo, una Assistant Director che si presenta dinanzi al suo Capitolo BNI e pronuncia queste parole può avere solo due tipi di destino: o essere internata, o accendere nei cuori dei Membri un grande sogno…Per fortuna il destino è stato la nascita del grande sogno!
Questo è l’inizio della storia che ha visto gli oltre 50 Membri del Capitolo BNI Torino impegnati nella realizzazione del video che ha commosso i Membri di BNI Italia e non solo, suscitando emozioni e immedesimazione con il protagonista che, nella suggestione rievocativa del famoso Film “Sliding Doors”, sdoppia la sua sorte, dapprima gettando la grande Opportunità di diventare Membro BNI, rappresentata da un foglio Referenza casualmente rinvenuto in terra e poi, dopo un rewind che lo riporta al momento della Scelta, cogliendo la Chance e cambiando radicalmente la sua vita. Il protagonista, prima solo nella sua grande azienda, si trova proiettato nel mondo delle Referenze e del Business collaborativo.
Un video capace di coinvolgere e commuovere.
Il Video ha quattro piccoli ma grandi segreti.
Il primo segreto: chiedete all’Assistant Director Emanuela Romano il segreto della musica di sottofondo del Video, scritta e musicata da Riccardo Romano, di grande impatto emotivo.
Il secondo segreto: ogni immagine relativa alla Riunione è stata girata durante una normale Riunione Operativa settimanale, nella sede del Capitolo BNI Torino (Palazzo Costa Carrù della Trinità cui si devono i ringraziamenti), senza alcuna finzione scenica: l’allestimento della sala e il benvenuto ai nuovi Membri sono esattamente quelli ritratti nel Video, essendo obiettivo del Capitolo BNI Torino mantenere ai massimi livelli la Cultura BNI.
Terzo segreto: per la realizzazione del Video, il Capitolo BNI Torino ha ottenuto le autorizzazioni della GTT (Gruppo Torinese Trasporti) che ha concesso gratuitamente un’intera stazione della Metropolitana di Torino (la Stazione Fermi): la Metropolitana è un vanto della Città, rappresentando uno splendido esempio di mobilità pubblica con avanzatissima tecnologia.
Ultimo segreto: il signor Davide Barducci di SBM Studio, lo studio di produzioni e service Audio Video che ha realizzato il meraviglioso Video del Capitolo BNI Torino (http://www.sbmstudio.it) non conosceva BNI e ha creduto nella sfida lanciata dall’Assistant Director Emanuela Romano, che una sera l’ha chiamato raccontandogli la storia di BNI, di Ivan Misner, del Capitolo BNI Torino e del sogno di 50 Imprenditori di vincere il Video Contest Nazionale davanti al Fondatore Ivan Misner per poter fare idealmente il giro del Mondo…e raggiungere gli oltre 200.000 Membri BNI in 69 Paesi.
Così è stato: il Video è stato postato da Ivan Misner più volte nel suo profilo Facebook personale e commentato dal Fondatore come uno dei migliori video mai visti in 31 anni di storia BNI; in data 8 giugno è stato inoltre eletto Video della settimana e veicolato attraverso la newsletter Fast Five ai National Directors di tutti i Paesi in cui BNI è presente, perché sia diffuso tra tutti i Membri del Mondo.
Questa è la storia del sogno in cui hanno creduto tutte le persone che hanno realizzato il Video “Take The Chance”, ma è anche il sogno in cui credono Tutti gli Imprenditori e Professionisti che hanno colto l’Occasione e che hanno scelto BNI.
Crederci sempre, arrendersi mai.