Cari Colleghi Avvocati membri BNI,
abbiamo voluto scrivere questo articolo sotto forma di lettera indirizzata ai colleghi avvocati per presentarVi e condividere con Voi il progetto del National Legal Team Italy, ormai divenuto concreta realtà in ambito BNI.
Il progetto NLTI nasce dalla volontà di alcuni avvocati iscritti in BNI di mettere a fattor comune la filosofia del Givers Gain anche nella collaborazione tra colleghi, affinché ognuno possa offrire al gruppo la propria specializzazione e la propria esperienza professionale.
Alla Conferenza Nazionale BNI di Genova 2013, 12 Avvocati Membri BNI si sono seduti a tavola e ascoltando i 60” di ciascuno hanno scoperto che nessuno aveva una specializzazione identica a quella degli altri. Sin da subito abbiamo capito che seguendo e condividendo anche tra colleghi il metodo BNI si può arrivare ad un arricchimento reciproco in termini di opportunità e risorse.
La condivisione di questa filosofia, l’elevata qualità professionale e la multidisciplinarità derivante dalle nostre specializzazioni ci permettono di raggiungere clientela prima non accessibile a ciascuno di noi singolarmente grazie al business collaborativo che caratterizza ogni membro BNI.
Così l’idea degli Avvocati Emanuela Romano di Torino, Paolo Longone di Genova (recentemente deceduto) e del sottoscritto Giorgio Cesare Amerio di Torino, tutti Membri BNI dal 2009, ha raccolto il consenso degli altri Colleghi e una profonda condivisione che, dopo il primo convegno a Milano, ha portato alla costituzione dell’associazione che oggi conta 60 soci.
Il nostro desiderio è coinvolgere e condividere con tutti gli avvocati iscritti in BNI questa comune visione per diventare una realtà forte e presente in modo capillare sul territorio nazionale e, dal 2016 con la modifica dello statuto, con il coinvolgimento di avvocati BNI stranieri anche nel panorama internazionale.
Ciò è possibile anche grazie al supporto che il dr. Ivan Misner (nostro socio onorario insieme al National Director Paolo Mariola, Andrea Borghi e Guido Picozzi) ci ha fornito dopo aver conosciuto il progetto alla Conferenza Nazionale BNI 2016 dove siamo stati Gold Sponsor.
La collaborazione ha già portato oltre ad un nutrito scambio di contatti e di pratiche, a progetti organizzati da singoli gruppi (prevalentemente su base territoriale) finalizzati a fornire ai colleghi dei capitoli la consapevolezza che grazie ai loro colleghi di Capitolo avvocati possono accedere ad una rete internazionale di alto profilo e specializzazione:
‐ il convegno sul tema “ Dopo la depenalizzazione: come difendersi e come farsi risarcire?” che ha visto la partecipazione anche dei rappresentanti istituzionali
‐ l’articolo comparso sul Il Sole 24 Ore del 21.06.2016 per presentare un nuovo progetto per aiutare le imprese nella gestione dei flussi di credito.
Oltre ai colleghi avvocati, abbiamo 13 partners che supportano con il loro lavoro ed i loro contatti la crescita della rete. Quale modo migliore di sentire dalla loro voce perché hanno scelto di sostenerci:
Ho voluto con la Status sostenere il progetto del NLTI in quanto credo che il futuro del referral marketing passi dalle reti tra professionisti dello stesso settore, l’idea del trio di partenza si è espansa a livelli importanti. Per cui farne parte significa avere accesso un “secondo livello” privilegiato
Gianluca Marconi ‐ Area Director Genova‐Alessandria
Grazie a BNI ho conosciuto l’avvocato Giorgio Amerio, che è stato innanzitutto uncollega di Capitolo e in breve è diventato un collega e soprattutto un amico. Giorgio ha un sogno, un sogno professionale e di vita che si é concretizzato nella creazione del NLTI. Sono felice di aiutarlo nella realizzazione di questa impresa grazie al mio contributo sui temi della comunicazione efficace
Paolo Moretto ‐ Assistant Director ‐ Torino Sud Ovest‐Piemonte Sud
Perché NLTI? Perché ogni avvocato coinvolto ha aderito a due principi fondamentali dell’ambizione all’eccellenza professionale: condividere il lavoro con i colleghi per essere più efficienti, condividere il lavoro con i colleghi per dedicarsi sempre più allo sviluppo della singola specializzazione, ed è noto che chi fa ciò che preferisce, lo fa al massimo delle sue capacità, della sua attenzione, della sua creatività nel trovare una soluzione. Filosofia condivisa, è anche la nostra.
Roberta Sole Palazzini ‐ BNI Monviso
Se desiderate poter scegliere quali pratiche seguire, se desiderate poter soddisfare le esigenze dei vostri clienti anche al di fuori della vostra specializzazione, il NLTI è la soluzione!
Non esitate a contattarci per poter condividere il vostro sogno e permetterci di aiutarvi a realizzarlo!
info@nlti.eu
www.nlti.eu