Domenico Giaretto, ex Presidente Capitolo BNI Oltrepo, Titolare ITL snc
“Eran trecento, eran giovani e forti…e sono vive più che mai…le riunioni dell’Oltrepo di Torino”
Prendo spunto dalla Spigolatrice di Sapri per questa mia testimonianza relativa al raggiungimento di un traguardo importante per il Capitolo BNI Oltrepo di Torino di cui faccio parte, quello delle 300 riunioni che ho avuto la fortuna di vivere come Presidente dell’ultimo Comitato di Gestione.
Mi chiamo Domenico Giaretto, sono nato nel 1964, in BNI rappresento dal giugno 2013 la Società ITL snc di Grugliasco (To) che con passione e dedizione, insieme al mio socio Francesco Veglia, conduciamo dal 1996 occupandoci della realizzazione di tetti e in particolare di coperture metalliche (in rame, zinco titanio, alluminio, acciaio).
Rifiutato inizialmente il mandato affidatomi dalla Executive Director Barbara Boaglio in quanto non avvezzo a incarichi di questo tipo, ho deciso in seguito di accettare anche grazie all’incoraggiamento di Marina Vettorato e Pasquale Lanni quali altri componenti del Comitato di Gestione e pensando a cosa fare per caratterizzare la mia gestione, mi è tornata in mente la “Domenica Sportiva”, che seguivo da bambino, in cui il mitico giornalista Tito Stagno (mitico perché era stato lui qualche anno prima a commentare in diretta TV il primo allunaggio della storia) esordiva la sua presentazione indicando il numero della puntata che stava iniziando…..
Mi è subito sembrato un modo semplice ed efficace per approcciare la riunione di Capitolo, far capire immediatamente agli Ospiti il peso della storia e l’importanza del Capitolo BNI Oltrepo legando attraverso la nostra gestione pro-tempore (mia e dei miei colleghi Marina e Pasquale) il passato e il futuro del Capitolo BNI OltrepO: il 1° capitolo della Storia BNI a Torino.
Deciso di mettere in moto questo semplice “meccanismo contabile”, con l’aiuto di Barbara e partendo dalla 1° riunione del 9 FEBBRAIO 2007 che si svolse con la partecipazione di ben 8 membri e a cui poco dopo s’aggiunse Carlo Gandini, l’amico che mi ha portato in BNI… abbiamo definito il numero della mia prima riunione da Presidente.
Pertanto, forse dandomi anche un “po’ di arie”, le prime parole pronunciate in occasione dell’introduzione della riunione di quel venerdì sono state:
“Buongiorno a tutti e benvenuti in BNI, questa è la riunione n. 281 del Capitolo Oltrepo di Torino…..”
…e così è stato progressivamente sino all’ultima del nostro Comitato di Gestione che il destino ha voluto coincidesse con una ricorrenza importante: la RIUNIONE n. 300, da tutti noi festeggiata con una magnifica e buonissima torta preparata dall’amico e collega Andrea Amighetti del Ristorante Mistral di Vinovo (To), come testimoniato dal fotografo del Capitolo Piero Ottaviano e gustata con la musica di sottofondo prodotta dai diffusori della VIMA del nostro multimediale Pietro Crescente.
Spero di non aver annoiato con questa mia testimonianza, forse mi sono dilungato un po’, ma scrivendo mi sono reso conto di non poter far a meno dei dettagli, così come quando tornando a casa da scuola, entusiasta, raccontavo “per filo e per segno” quanto mi era capitato durante le ore di lezione.
Questo per dire che quanto succede in BNI entra nella mente e nel cuore come molte situazioni vissute da ragazzi a tal punto da sentirsi un po’ come di nuovo a scuola anche perché non mancano le analogie come…
- il tavolo da riunione, un po’ banco un po’ cattedra
- i Membri di Capitolo, un po’ compagni un po’ insegnanti
- i 60 secondi, che preoccupano i più come una volta agitavano le interrogazioni
- i 10 minuti, che obbligano ad una preparazione quasi pari a quella degli esami di fine anno
- il timer, che detta i ritmi della riunione parimenti la campanella scandiva la durata delle lezioni
- il business, quale obiettivo da raggiungere così come lo era la promozione alla fine dell’anno
- i colleghi Membri di Capitolo, che ricordano tanto i compagni di classe a cui chiedere aiuto in caso di bisogno o con cui scambiare una battuta durante la lezione, pardon la riunione…!
Ringraziando per avermi sin qui letto, concludo questa testimonianza sottolineando che con BNI ci possiamo proiettare con fiducia nel futuro, affrontando il presente, senza dimenticarci del passato!!