Laura Hurren, Co – National Director BNI Italia
I fatti raccontano, le storie vendono
Comunicare con lo storytelling spesso è più efficace di dire agli altri cosa fai e può portare ad un numero maggiore di referenze.
Le persone ascoltano con più attenzione quando racconti una storia perchè vogliono sapere come va a finire. Quindi creare storie interessanti per la tua attività è una buona strategia per diffondere il tuo messaggio.
Pensate ad una storia che spieghi come lavori con i tuoi clienti, qual è il tuo valore aggiunto, cosa vuoi comunicare al di là di quello che fai. Questo fa in modo che tu venga referenziato più facilmente.
Una buona storia ha almeno 5 di questi 8 elementi:
- Narrazione – Inizio, parte centrale e finale – impiega su questa parte il 60% del tempo complessivo della realizzazione della storia
- Emozioni – Le emozioni coinvolgono nella storia
- Tensione – Fai in modo che nella storia ci sia tensione
- Messaggio – qual è il messaggio che vuoi trasmettere. Cosa fai oppure un aspetto del tuo business che vuoi promuovere – impiega su questa parte il 10%
- Eroe/ Cattivo – tutti amano le storie con un eroe e un cattivo, specialmente quando l’eroe vince
- Valore aggiunto – assicurati di spiegare qual è il tuo valore aggiunto nella tua attività
- Ricordabilità – fai in modo di essere ricordabile. Alcune delle storie che ho sentito le ho ripetute più e più volte, questo fa in modo di essere referenziati più facilmente.
- Soluzione – Assicurati che la tua storia includa la soluzione al problema – un happy ending. Impiega su questa parte il 30% della storia.
Costruisci una serie di storie che raccontanto la tua attività che puoi usare durante:
I tuoi 60 secondi
I tuoi 10 minuti
Nei One to One
In ogni conversazione
È importante essere specifici nello storytelling e incanalare la storia in una determinata direzione in modo da restringere il pubblico cui si vuole parlare.
Cito spesso la storia di un Membro BNI, Andrew Rhodes, che è iscritto da tanti anni. La sua partecipazione a BNI porta alla sua attività £700,000 all’anno. Come fa? Uno dei suoi segreti è impiegare ogni settimana almeno un’ora lavorando su BNI e questo comprende anche preparare una storia da raccontare in 60 secondi.