Il 15 Marzo a Bologna si è svolto un evento molto speciale. Sono stati lanciati 3 Capitoli in contemporanea e nella stessa location, BNI Monna Lisa, BNI Nettuno, BNI Ducati.
Abbiamo chiesto a Luca Pellegrino (Executive Director BNI Bologna – Ferrara) e a Michele Guerrini (Area Director) di raccontarci com’è andata!
Luca Pellegrino e Michele Guerrini
Un lancio a 3 voci nasce senza dubbio dal fatto che siamo due persone che crediamo moltissimo nella collaborazione, sia nella vita che nel nostro lavoro di Director.
Un lavoro che è anche frutto di un lavoro di semina fatto con i Membri dei nostri Capitoli.
Invitiamo infatti sempre i Membri a mettere a fattor comune i propri contatti per il gruppo. Il triplo lancio ci è sembrato il modo più naturale per rafforzare questo concetto e per coinvolgere tutte le sfere dei contatti dei Membri (soci, colleghi..).
Si crea quindi un circolo virtuoso che supera i confini del Capitolo per
proiettarsi in una dimensione più ampia di collaborazione tra Capitoli.
E ovviamente l’evento non poteva che essere numeroso. Una sala di oltre 400 persone piena sia dei Membri dei Capitoli (più di 80) che dei loro Ospiti.
È stata, come sempre accade per i lanci, una festa. Ma una festa speciale che ha interessato l’intera Region (Bologna – Ferrara, ndr) a testimonianza che i Capitoli non si percepiscono come concorrenti, bensì come opportunità di crescita per i Membri stessi. I Membri più “anziani” hanno messo a disposizione degli Ospiti la propria esperienza per favorire una migliore comprensione di BNI.
Abbiamo infatti potuto constatare che, al crescere del numero dei Membri all’interno della Region, corrisponda la crescita del valore della sedia BNI, ossia del potenziale di business che un Membro può sviluppare grazie alla partecipazione al Capitolo.
I Membri stessi quindi hanno compreso la potenza di essere connessi gli uni con gli altri in una vera e propria community di persone.
Una festa che è durata ben oltre i 90 minuti del lancio del Capitolo. Siamo andati via verso le ore 13 e c’erano ancora persone che parlavano, facevano relazioni, ma si andava oltre il semplice business.
Un grande valore al buon svolgimento della giornata è stato dato dalle testimonianze dei Membri che, grazie alle loro parole, sono riusciti a trasmettere i valori di BNI.
Il primo infomeeting a Bologna è stato il 17 Febbraio del 2015, conclude Luca Pellegrino. In tre anni e pochi mesi, abbiamo percorso un grande cammino e ci aspettano ancora tanti tanti traguardi da raggiungere.