Barbara Boaglio – National Training Team
Quando incontri qualcuno che non vedi da qualche giorno, normalmente lo saluti e poi gli chiedi: “Come va?”, una saggia amica un giorno mi consigliò di rispondere sempre “Bene”, perché fai contento l’amico e scontento il nemico.
La vera questione è che, nella maggior parte dei casi, siamo poco interessati a sapere davvero come va, più che altro è una convenzione. Ci sono molte frasi fatte che usiamo quasi quotidianamente. Un’altra che mi capita di sentire spesso è “Non ho tempo”. Non ho tempo di andare, di fare, di vedere, di leggere. La risposta, piuttosto scontata, che capita di sentire è “Se fosse importante, troveresti il tempo”.
Sono poco convinta di questa replica, mi sembra un pacchetto preconfezionato pronto a contenere qualunque cosa, dalla briciola all’elefante senza pensare che un elefante, lì dentro, non ci entrerebbe mai.
Parlando di business, ci sono azioni che potrebbero avere un grande impatto sui nostri affari e che invece continuiamo a non mettere in atto, soprattutto per mancanza di tempo. Incontrare una persona che potrebbe conoscere il nostro cliente ideale, stringere un’alleanza con qualcuno che ha il nostro stesso target market senza essere concorrente, analizzare le statistiche per vedere chi non sta più acquistando da noi.
Se capita anche a voi di avere idee su come migliorare la vostra azienda e vi sembra che il tempo fugga, voglio condividere una strategia: guardate la vostra settimana lavorativa, provate a tenerne traccia. Prendete un block notes e una biro e portateli sempre con voi, oppure annotate sulle note del vostro smartphone e segnatevi le attività e, a grandi linee, la durata. Dopo una settimana guardate il report.
Al primo sguardo tutto vi sembrerà indispensabile, allora provate a guardare con occhi diversi, a pensare in termini economici: quanto producono effettivamente quelle azioni? Quale effetto si produrrebbe, nel lungo periodo, se sostituiste quelle azioni con altre che siano in linea con i vostri obiettivi, con il programma strategico che avete pensato?
Il trucco vero ha poco a che fare con il modificare completamente la nostra vita. Ha molto a che spartire, invece, con il sostituire qualcosa che produce poco valore, con qualcosa che può produrne molto, investendo il vostro tempo. Fate i cambiamenti un po’ per volta, magari alternando le sostituzioni e inserendo un’attività lavorativa e una che riguarda la vostra sfera personale.
Si dice che ci vogliano 28 giorni per cambiare un’abitudine, datevi il tempo e resistete.